La pasticcera ‘colorata’, nemica della bilancia, Sara Brancaccio, torna in cucina per preparare uno dei suoi deliziosi dolcetti. Oggi, in particolare Sara prepara una versione inedita dei bignè, ovvero i bignè biscottati ai lamponi.
Ti potrebbe interessare anche:
Ingredienti
- Bignè: /4 bicchiere di acqua, 3/4 bicchiere di latte, mezzo cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 100 g burro, 1 bicchiere e mezzo di farina 00, 5 uova
- Parte croccante: 1 bicchiere e mezzo di farina, 150 g burro, mezzo bicchiere di zucchero
- Crema: 2 bicchieri di latte, mezzo bicchiere di zucchero, 9 albumi, mezzo bicchiere di farina, 1 cucchiaino di sale, mezzo bicchiere purea di lamponi
- 2 bicchieri e mezzo di panna, 200 g lamponi, foglioline di menta
Procedimento
Per la pasta bignè, in una pentola portiamo a bollore l’acqua, il latte, il burro a pezzetti, il sale e lo zucchero. Quando la miscela bolle ed il burro è completamente sciolto, uniamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente, finchè si forma una palla che si stacca dalle pareti. Trasferiamo in planetaria e lasciamo intiepidire, quindi uniamo un uovo per volta, continuando a mescolare con la foglia, fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso. Lo inseriamo in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia.
Prepariamo la parte croccante dei bignè: nel mixer, mettiamo il burro freddo a pezzettini, lo zucchero semolato e la farina. Frulliamo fino ad ottenere delle briciole. Trasferiamo il composto tra due fogli di carta forno e lo stendiamo ad uno spessore di 3 mm. Mettiamo a riposare in frigorifero per mezz’ora. Ritagliamo dei dischetti del diametro dei bignè.
Sulla teglia con carta forno, formiamo i bignè, ovvero dei ciuffi di impasto, utilizzando la sacca da pasticcere. Disponiamo su ogni bignè un dischetto di frolla. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° 15 minuti e ancora a 180° per 20 minuti.
Per la crema, in una ciotola sbattiamo gli albumi con lo zucchero ed un pizzico di sale. Uniamo la farina setacciata e sbattiamo ancora con la frusta. Uniamo il latte caldo e mescoliamo. Rimettiamo sul fuoco e portiamo a bollore, continuando a mescolare. Trasferiamo la crema su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo intiepidire. Uniamo la purea di lamponi e mescoliamo.
Tagliamo via il ‘coperchio’ dai bignè e li farciamo con la crema ai lamponi, un lampone e finiamo con un ciuffo di panna montata. Rimettiamo il coperchio e decoriamo con un lampone ed una foglia di menta.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: bignè biscottati ai lamponi di Sara Brancaccio proviene da Ricette in Tv.