Per prima cosa, mettiamo latte e farina in un pentolino e portiamo sul fuoco. Mescoliamo fino ad ottenere una sorta di crema. Lasciamo raffreddare (possiamo prepararlo il giorno prima).
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, lo zucchero, il roux preparato in precedenza, le uova e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo una parte di latte ed il lievito di birra sbriciolato. Mescoliamo con il cucchiaio, o con il gancio, fino a formare l’impasto ed aggiungiamo il latte rimasto ed il sale. Impastiamo ancora qualche minuto e, quando il panetto è liscio, aggiungiamo il burro a pezzettini, poco per volta, continuando a lavorare finchè lo stesso non è stato completamente assorbito. Otterremo un impasto un po’ appiccicoso. Copriamo con la pellicola e mettiamo a lievitare per 12 ore in frigorifero.
Trasferiamo l’impasto ancora freddo sul piano infarinato e ricaviamo delle palline da circa 60 g. Le ripieghiamo su se stesse (lembi esterni verso l’interno), quindi le stendiamo con il mattarello, in modo da ottenere delle lingue di pasta. Arrotoliamo ogni lingua su se stessa, dal lato corto e disponiamo i filoncini ottenuti all’interno di stampi da plumcake ben imburrati (Fulvio ne usa uno da 40×12 cm ed inserisce 12 palline). Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora o fino al raddoppio. Spennelliamo con del tuorlo sbattuto insieme al latte. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: bauletto al latte di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…