In planetaria, mettiamo la farina manitoba, il lievito di birra fresco sbriciolato, lo zucchero e sette uova intere, sgusciate. Cominciamo a lavorare con il gancio, a bassa velocità, e, quando l’impasto è ben formato (dopo circa 10-15 minuti), aggiungiamo le uova rimaste (due) sbattute, poco alla volta. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, continuando a lavorare fino a farlo assorbire al meglio. Solo alla fine, aggiungiamo una bella presa di sale e lavoriamo fino a farlo inglobare al meglio.
Prendiamo la sfera di impasto, la buchiamo al centro, con le mani, in modo da ottenere una ciambella, e la inseriamo all’interno dello stampo a ciambella ben imburrato. Copriamo e lasciamo lievitare in forno spento (ad una temperatura di 27-28°) per circa 2 ore: deve superare i bordi dello stampo. Cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 35 minuti
Per la bagna, in una pentola, scaldiamo l’acqua con lo zucchero, la buccia degli agrumi (evitando la parte bianca), le stecche di cannella e due foglie di basilico: lasciamo bollire per 7 minuti. Spegniamo, quindi uniamo il limoncello o il rum, a fuoco spento. Lasciamo intiepidire.
Posizioniamo il babà su una gratella e coliamo sopra la bagna, pian piano, in modo da farla assorbire: la bagna che cola sul fondo la recuperiamo e la versiamo nuovamente sul babà.
Decoriamo il babà con la panna montata ed i frutti rossi, quindi lo spruzziamo con la gelatina, in modo da mantenerlo umido per più tempo.
Scopri quali donne dello zodiaco sono più ingenue e perché! Approfondisci le loro caratteristiche e…
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…