In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, lo zucchero a velo, la vaniglia, le uova intere, il succo d’arancia, il burro fuso e la grappa (o vino bianco, o aceto o altro liquore: serve per fare le bolle). Lavoriamo con il gancio o con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora (meglio un’ora).
Tiriamo una sfoglia sottilissima, con la sfogliatrice per la pasta all’uovo. Con la rotella ricaviamo dei rettangolini, che incidiamo in più punti, oppure pizzichiamo al centro, in modo da ottenere delle farfalle. Possiamo anche creare un fiore: ricaviamo con dei coppapasta dei dischetti via via di diametro inferiore: li sovrapponiamo, dal più grande al più piccolo, incollandoli al centro con una goccia d’acqua ed un po’ di pressione, semplicemente con un dito (foto).
Tuffiamo le frappe in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e serviamo con confetture o creme spalmabili a piacere, o semplicemente con zucchero a velo.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: allegria di Carnevale (chiacchiere) di zia Cri proviene da Ricette in Tv.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…