Puliamo le acciughe (senza testa, coda e lische). Successivamente le mettiamo all’interno di una pirofila con il vino bianco, l’aceto bianco, l’olio evo ed il succo di limone. Lasciamo marinare per 4-6 ore in frigorifero. Le mettiamo in freezer per 2-3 giorni: devono essere abbattute.
Prepariamo le salse: in un pentolino mettiamo a bollire la panna con il lemongrass, finchè non si è ridotta di 1/3. Spegniamo, togliamo il lemongrass e mettiamo la colla di pesce reidratata. Mescoliamo fino a scioglierla.
Arrostiamo i peperoni, li puliamo e peliamo. Tagliamo i pomodori a spicchi e li facciamo tostare in un tegame, a fiamma alta, con un generoso filo d’olio. Dopo qualche minuto, uniamo i peperoni. Lasciamo insaporire. Frulliamo il tutto ed uniamo la colla di pesce. Mescoliamo fino a scioglierla completamente.
Per la parte croccante, in un mixer o in planetaria, mettiamo il burro, il formaggio grattugiato, la farina, i capperi tritati al coltello e lavoriamo fino ad ottenere delle briciole. Infine, uniamo le acciughe salate a pezzettini e lavoriamo. Sbricioliamo il composto su una teglia e cuociamo in forno caldo a 150° per 35 minuti. Lasciamo raffreddare e sbricioliamo ulteriormente.
Disponiamo le acciughe scongelate sul piatto. Sopra, alterniamo le salse, a spuntoni. Finiamo con il crumble alle acciughe, l’olio in polvere (o semplicemente olio a crudo) e schiuma di prezzemolo (si frulla con acqua e lecitina di soia e si preleva la schiuma).
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: acciuga su tela di Ivano Ricchebono proviene da Ricette in Tv.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…