Homeè sempre mezzogiornoÉ sempre mezzogiorno: 5 dicembre 2024 - Semifreddo al torrone di Daniele...

É sempre mezzogiorno: 5 dicembre 2024 – Semifreddo al torrone di Daniele Persegani

Preparare un semifreddo al torrone è un modo delizioso per concludere un pasto festivo e portare un tocco di dolcezza alla tavola. Questa ricetta, semplice da seguire, combina la cremosità della panna con il croccante del torrone, risultando in un dessert che conquista tutti. Perfetto per le occasioni speciali, questo semifreddo sarà il protagonista delle vostre celebrazioni.

É sempre mezzogiorno: 5 dicembre 2024 – Semifreddo al torrone di Daniele Persegani – Informazioni ricetta

Tempo di preparazione Numero di Persone Tempo di cottura Tempo totale
30 minuti 8 persone Nessuno 12 ore (incluso il congelamento)

É sempre mezzogiorno: 5 dicembre 2024 – Semifreddo al torrone di Daniele Persegani – Ingredienti

  • 200 g di torrone alle mandorle
  • 100 g di pistacchi sgusciati
  • 250 ml di panna fresca
  • 4 tuorli d’uovo
  • 150 g di zucchero
  • 75 ml di acqua
  • 100 g di cioccolato rosa fuso
  • 50 g di cioccolato fondente fuso
  • Panna montata e ribes per decorare

É sempre mezzogiorno: 5 dicembre 2024 – Semifreddo al torrone di Daniele Persegani – Procedimento

Iniziamo la preparazione tritando grossolanamente il torrone alle mandorle e i pistacchi. Si possono utilizzare un coltello o un mixer, facendo attenzione a non renderli troppo fini. In una ciotola, prepariamo la base del semifreddo creando una paté a bombe: in un pentolino, portiamo a ebollizione acqua e zucchero fino a ottenere uno sciroppo a 121°C e versiamolo lentamente sui tuorli montati, continuando a mescolare fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.

A questo punto, incorporiamo i pistacchi e il torrone tritati nella miscela di tuorli, mescolando bene con una spatola. Proseguiamo aggiungendo la panna semi-montata in 2-3 riprese, facendo attenzione a mantenere l’aria all’interno del composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Prendiamo uno stampo da plumcake e rivestiamolo con pellicola trasparente per facilitare il successivo sformaggio. Versiamo il composto nello stampo, livellandolo con una spatola. Copriamo e riponiamo in freezer per almeno una notte, affinché si rapprenda completamente.

Una volta che il semifreddo si è indurito bene, possiamo procedere alla decorazione. Sformiamo con cura il semifreddo e posizioniamolo su una gratella. Coliamo il cioccolato rosa fuso sulla superficie, assicurandoci di coprire tutto uniformemente. Lasciamo solidificare per qualche istante.

Infine, mettiamo il cioccolato fondente fuso in una sac à poche con un foro molto piccolo e creiamo un reticolo sopra il cioccolato rosa. Riponiamo nuovamente in freezer fino al momento di servire. Prima di presentarlo, possiamo decorare il semifreddo con panna montata e ribes freschi, per un tocco finale scenografico.

É sempre mezzogiorno: 5 dicembre 2024 – Semifreddo al torrone di Daniele Persegani – Consigli e Varianti per la ricetta

Per variare la ricetta del semifreddo al torrone, potete sostituire il torrone alle mandorle con altri tipi di torrone, come quello al cioccolato o al nocciola, per un gusto diverso. Inoltre, per un tocco di freschezza, potete aggiungere della frutta secca come albicocche o uvetta nel composto. Se desiderate un sapore più intenso, provate ad incorporare un po’ di rum o un’altra essenza durante la preparazione della paté a bombe. Infine, per un delizioso contrasto, servite con una salsa di frutti di bosco o una crema di mascarpone.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments