Cosa c’è di meglio per celebrare la giornata dedicata a San Francesco se non con una deliziosa focaccia dolce? Fulvio Marino, il talentuoso panettiere piemontese, ci propone una ricetta tradizionale umbra perfetta per l’occasione. Scopriamo insieme come preparare questo lievitato delizioso e dal profumo irresistibile.
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Numero di persone | 8 |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo totale | 70 minuti |
Inizia la tua focaccia dolce mettendo farina, uova e una parte del latte in una ciotola capiente. Mescola con un cucchiaio fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungi il miele e lo zucchero, continuando a mescolare per ottenere un composto omogeneo. Ora è il momento del lievito: sbriciolalo e uniscilo all’impasto, insieme a un altro po’ di latte, lavorando energicamente fino a quando il lievito sarà completamente dissolto.
Aggiungi il sale e il restante latte, continuando a impastare per alcuni minuti. Quando l’impasto sarà ben amalgamato, incorpora la scorza di limone grattugiata e, poco alla volta, il burro morbido tagliato a pezzetti. Lavoralo fino a che ogni pezzetto di burro sarà completamente assorbito.
Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, aggiungi l’uvetta e impasta nuovamente per distribuirla uniformemente. Trasferisci l’impasto in una teglia foderata di carta forno e lascialo lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume, circa 1-2 ore.
Preriscalda il forno a 180°C e inforna la focaccia dolce per circa 30 minuti, o fino a quando sarà dorata in superficie. Lascia raffreddare per qualche minuto prima di servirla.
Per personalizzare ulteriormente la tua focaccia dolce, puoi aggiungere delle gocce di cioccolato fondente all’impasto o sostituire l’uvetta con frutta secca mista, come noci e nocciole. Se preferisci una focaccia ancora più soffice, puoi sostituire parte della farina con farina di manitoba. Infine, per un tocco di aroma in più, prova ad aggiungere un pizzico di cannella in polvere o una piccola quantità di essenza di vaniglia. Buon appetito e buon lavoro in cucina!
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…