Un centro tavola natalizio che unisce bellezza e bontà, la corona di pane di Fulvio Marino è una preparazione che saprà stupire i vostri ospiti. Questo lievitato si presenta come un disegno elegante perfetto per queste festività, ma il suo sapore ricco e la fragranza vi conquisteranno al primo morso. Volete scoprire come realizzarla? Seguite attentamente il procedimento e preparatevi a deliziare tutti con questa meraviglia culinaria.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
---|---|
Numero di persone | 6-8 |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo totale | 1 ora e 10 minuti |
Iniziate prendendo una ciotola o l’impastatrice, dove verserete la farina di tipo 0. Aggiungete il lievito fresco sbriciolato, le uova intere, l’acqua e gran parte del latte. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio per alcuni minuti fino a ottenere un composto omogeneo. Se utilizzate un’impastatrice, impastate a bassa velocità per facilitare l’assorbimento dell’acqua.
Una volta che l’impasto inizia a prendere forma, versate il latte rimanente e continuate a impastare fino a quando non si stacca dalle pareti della ciotola. A questo punto, lasciate riposare l’impasto in una ciotola coperta con un canovaccio per circa un’ora, finché non raddoppia di volume.
Dopo la lievitazione, trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato e formate una palla. Con un coltello, fare un’incisione a croce sulla superficie. Creando delle piccole porzioni, formate dei pezzi da cui ricaverete dei cilindri. Arrotolate ciascun cilindro e unite le estremità per dare vita alla vostra corona. Posizionate la corona su una teglia rivestita di carta da forno e lasciate lievitare nuovamente per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 200°C. Una volta che la corona ha lievitato, infornatela e cuocetela per circa 40 minuti, fino a quando non sarà dorata e profumata. Sfornate e lasciate raffreddare leggermente prima di servirla.
Se desiderate personalizzare la vostra corona di pane, potete aggiungere erbe aromatiche come rosmarino o timo all’impasto. Anche l’aggiunta di olive o pomodori secchi darà un tocco in più al vostro lievitato. Per una versione dolce, provate ad incorporare uvetta o frutta secca, magari accompagnandola con miele o marmellata per un colpo di scena durante le festività. Inoltre, potete considerare di spennellare la corona con un po’ di tuorlo d’uovo diluito con latte prima di infornarla per ottenere una crosta ancora più lucida e dorata.
Scopri quali donne dello zodiaco sono più ingenue e perché! Approfondisci le loro caratteristiche e…
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…