Con l’autunno che avanza, non c’è niente di meglio che un piatto caldo e croccante per riscaldare le nostre giornate. Gli involtini fritti con chips croccanti, proposti dai gemelli Billi, sono il comfort food perfetto per queste serate uggiose. Originari del Piemonte, i gemelli Billi ci deliziano con una ricetta che combina la semplicità della cucina casalinga con un tocco di originalità.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Numero di Persone | 4 persone |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Tempo totale | 50 minuti |
In questo mercoledì uggioso, i gemelli Billi portano una ventata di allegria ed originalità. I due ristoratori piemontesi, dopo aver rubato e divorato qualche biscotto di Natalia, preparano gli involtini fritti con chips croccanti.
Per le chips, pelate le patate dolci e affettatele sottilmente con l’aiuto di una mandolina. Disponete le fette su una teglia da forno, irroratele con olio d’oliva e conditele con sale, pepe e paprika affumicata. Infornate a 180°C per 20 minuti fino a renderle belle croccanti.
Prendete le fette di lonza di maiale e apritele a libro, quindi battetele leggermente con un batticarne per assottigliarle. Farcite ogni fetta con scamorza, prosciutto crudo e una spolverata di prezzemolo tritato. Arrotolate ogni fetta su se stessa formando degli involtini ben stretti. Passate gli involtini prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Lasciateli riposare in frigorifero per circa 10 minuti, poi friggeli in abbondante olio caldo a 180°C fino a doratura.
Per la salsa alla papaya, prendete la polpa del frutto e mettetela nel mixer insieme al succo di lime, olio abbondante, peperoncino fresco (se gradito) e miele. Frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia.
Per la seconda salsa, mescolate il miele con il succo di lime, yogurt greco, olio e l’erba cipollina tritata.
Per arricchire ulteriormente questa ricetta, potete sperimentare con diverse tipologie di formaggi come il fontina o il provolone per farcire gli involtini. Se preferite una versione più light, potete cuocere gli involtini in forno a 180°C per 25 minuti anziché friggerli. Inoltre, provate a sostituire le patate dolci con delle zucchine o melanzane a fette per le chips – otterrete un contorno altrettanto sfizioso e croccante!
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…