Oggi vogliamo proporvi una ricetta speciale e golosissima, ideata da Fabio Potenzano, uno dei più grandi chef italiani. La sua frittata sfogliata è un piatto unico che farà felici tutti i commensali della vostra tavola. Non vi resta che mettervi subito all’opera!
Iniziamo subito con la preparazione della sfoglia: lavoriamo la farina con l’acqua già salata (sciogliete il sale in acqua) e poi uniamo il burro freddo a dadini. Ottenuto un impasto omogeneo, utilizziamo il mattarello per stenderlo sul piano infarinato fino a formare un rettangolo spesso 1 cm.
Diamo una piega a 3, stendiamo di nuovo con il mattarello e diamo una piega a 4. Mettiamo la sfoglia mezz’ora in frigorifero, quindi diamo nuovamente una piega a 3 ed una a 4. Una volta pronta, possiamo preparare le frittate: in due ciotole, mettiamo 4 uova per ciotola. Ad una aggiungiamo formaggio grattugiato, passata di pomdooro e panna.
All’altra uniamo formaggio grattugiato, panna, sale, pepe e spinaci lessi, strizzati e tritati. Stendiamo la sfoglia fredda ad uno spessore di 3-4 mm e la usiamo per foderare una tortiera. Sul fondo disponiamo la scamorza affumicata a fette, quindi copriamo con il composto agli spinaci, che copriamo a sua volta con il prosciutto cotto affettato.
Versiamo sopra quest’ultimo il composto di uova al pomodoro, quindi finiamo disponendo in bell’ordine i fiori di zucca farciti con la mozzarella ed i pomodorini tagliati a metà. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti.
Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…
Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…
La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…
Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…