Se stai cercando una ricetta unica e originale per questa penultima settimana di maggio, allora hai trovato il giusto posto: Fulvio Marino, il panettiere piemontese, è pronto a sfornare i suoi straordinari lievitati. Per un picnic, che ne dici di preparare dei deliziosi panini dolci?
In una ciotola, o in planetaria, metti la farina, il lievito sbriciolato, le uova sbattute e comincia a mescolare con un cucchiaio, aggiungendo parte dell’acqua a filo. Forma l’impasto, inserisci lo zucchero, il sale e ancora l’acqua rimasta e lavora per qualche minuto. Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo, aggiungi il burro morbido e lavora fino a farlo assorbire. Copri con un canovaccio e lascia lievitare per un’ora a temperatura ambiente e mezz’ora in frigorifero.
Dividi l’impasto in panetti da 50-60 g, che arrotondirai ripiegando su loro stessi (lembi esterni verso l’interno). Disponi le palline ottenute su una teglia, copri e lascia riposare per circa 20 minuti.
Taglia la frutta scelta a dadini piccoli e condiscila con un cucchiaio di zucchero ed un cucchiaino di amido. Con un mattarello, stendi ciascuna pallina in modo da ottenere delle lingue sottili circa 3-4 mm. Al centro di ognuna metti un cucchiaio di frutta, quindi ripiega l’impasto sul ripieno, pizzicando bene i bordi.
Disponi i paninetti ottenuti su una teglia, ad 1 cm di distanza circa. Copri e lascia lievitare fino al raddoppio (dovranno unirsi e riempire la teglia). Spennella con l’uovo sbattuto e cuoci in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.
La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…