Se stai cercando un piatto che unisca tradizione e gusto, gli agnolotti del plin al sugo d’arrosto sono la scelta perfetta. Questa ricetta, proposta dai talentuosi Gemelli Billi durante l’episodio di “É sempre mezzogiorno” del 12 dicembre 2024, è un esempio sublime della cucina piemontese, ideale per celebrare momenti speciali e le festività in modo delizioso. Scopriamo insieme come prepararli!
É sempre mezzogiorno: 12 dicembre 2024 – Agnolotti del plin al sugo d’arrosto di Gemelli Billi – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione | 2 ore |
---|---|
Numero di persone | 4 |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo totale | 2 ore e 30 minuti |
É sempre mezzogiorno: 12 dicembre 2024 – Agnolotti del plin al sugo d’arrosto di Gemelli Billi – Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 350 g di carne di vitello
- 200 g di carne di maiale
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g di spinaci lessati
- 100 g di salsiccia cruda
- 80 g di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- Noce moscata q.b.
- Burro q.b. per saltare
- 1 litro di vino rosso
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
É sempre mezzogiorno: 12 dicembre 2024 – Agnolotti del plin al sugo d’arrosto di Gemelli Billi – Procedimento
Per cominciare, prepariamo il ripieno. In un tegame, scaldiamo una combinazione di burro e olio extravergine d’oliva, aggiungendo uno spicchio d’aglio per insaporire. Quando il burro è ben sciolto, facciamo rosolare la carne di vitello e quella di maiale, assicurandoci che si sigillino bene da tutti i lati.
Ti potrebbe interessare anche:
- La pasta della tradizione: ricetta della zia del Trentino con speck delizioso e noci croccanti!
- Lavandino intasato a Natale? Scopri i rimedi infallibili per risolvere il problema in un attimo!
- Quest’anno a Capodanno abbandono la pasta e scelgo un risotto da leccarsi i baffi: molluschi e legumi per un piatto irresistibile!
Dopo qualche minuto, uniamo un trito di carota, sedano e cipolla e sfumiamo il tutto con vino rosso. Trasferiamo poi il composto in una pirofila e cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per un’ora e mezza. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Una volta che le carni sono fredde, tagliamole a pezzi e frulliamole insieme agli spinaci lessati e strizzati, alla salsiccia, al formaggio grattugiato, all’uovo intero e a una spolverata di noce moscata, fino a ottenere una consistenza omogenea. Se volete, potete aggiungere anche parte delle verdure cotte.
Passiamo ora alla preparazione della pasta. Stendiamo con un mattarello la sfoglia di pasta all’uovo fino a ottenere uno spessore molto sottile. Posizioniamo piccole porzioni di ripieno sulla sfoglia e richiudiamola, assicurandoci di far uscire tutta l’aria. Pizzichiamo i bordi per sigillare bene gli agnolotti e ritagliamoli con attenzione.
Per il condimento, filtriamo il fondo di cottura dell’arrosto e versiamolo in un pentolino; lasciamo ridurre a fuoco lento fino a ottenere un volume dimezzato. Cuociamo gli agnolotti in un brodo bollente per il tempo necessario, quindi scoliamoli e saltateli in padella con il fondo di cottura ridotto e una noce di burro per un risultato cremoso e avvolgente.
É sempre mezzogiorno: 12 dicembre 2024 – Agnolotti del plin al sugo d’arrosto di Gemelli Billi – Consigli e Varianti per la ricetta
Per ottimizzare questa ricetta, considera alcune varianti. Puoi sostituire il ripieno di carne con un mix di funghi e ricotta per una versione vegetariana altrettanto gustosa. Se desideri un sapore più intenso, prova ad aggiungere delle erbe aromatiche fresche come rosmarino o timo nel ripieno. Infine, per un tocco di originalità, puoi servire gli agnolotti con una salsa di pomodoro fresco e basilico al posto del sugo d’arrosto, per un piatto più leggero e primaverile.