I canederli delle feste sono un piatto tradizionale che evoca i caldi ricordi delle tavole invernali. Questo primo piatto, ricco di sapore e storia, ci porta nelle accoglienti montagne del nord Italia, dove la cucina casereccia regna sovrana. Preparare i canederli è un gesto d’amore verso gli ingredienti semplici ma genuini, che si fondono per dar vita a una pietanza irresistibile. Scopriamo insieme come realizzarli seguendo la ricetta di Barbara De Nigris, perfetta per le celebrazioni festive.
É sempre mezzogiorno: 10 dicembre 2024 – Canederli delle feste di Barbara De Nigris – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
---|---|
Numero di Persone | 4 |
Tempo di cottura | 8 minuti |
Tempo totale | 38 minuti |
É sempre mezzogiorno: 10 dicembre 2024 – Canederli delle feste di Barbara De Nigris – Ingredienti
- 200 g di formaggio grigio
- 150 ml di panna
- 100 ml di latte
- 2 uova
- 300 g di pane secco
- 100 g di farina
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Burro q.b. per rosolare
- Formaggio grigio grattugiato per l’acqua
- Cipolla e alloro per il condimento
- Cavolo cappuccio bianco
- Olio di semi, aceto, cumino e sale per il condimento del cavolo
É sempre mezzogiorno: 10 dicembre 2024 – Canederli delle feste di Barbara De Nigris – Procedimento
Iniziamo la preparazione dei canederli ponendo in un pentolino il formaggio grigio tagliato a pezzetti, insieme alla panna e al latte. Lasciamo fondere a fuoco lento, mescolando con cura fino a ottenere un composto cremoso. Una volta che il formaggio si sarà sciolto, togliamo dal fuoco e uniamo le uova, aggiustiamo di sale e pepe, quindi incorporiamo il prezzemolo tritato e ulteriori dadini di formaggio grigio.
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri il segreto per un cenone di Capodanno da sogno: un piatto sorprendente e low cost che conquisterà tutti!
- Pizza con effetto wow: la sorpresa di Capodanno che proverò stasera!
- Scopri come eliminare le macchie ostinate dalle ante dei tuoi mobili in legno della cucina! Il segreto per un risultato impeccabile ti sorprenderà!
In un’ampia ciotola, mettiamo il pane secco ridotto in piccole dadini e vi aggiungiamo la farina. Versiamo poi il composto di uova e formaggi, amalgamando bene tutti gli ingredienti con le mani sino a ottenere un impasto omogeneo. È fondamentale lasciare riposare il composto per circa 15 minuti, affinché si stabilizzi.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo l’impasto su una superficie, formando un disco che divideremo in 12 spicchi uguali. Con le mani, arrotondiamo ogni spicchio, poi lo schiacciamo leggermente per dare forma ai medaglioni. In una padella calda, facciamo sciogliere una generosa noce di burro e rosoliamo i canederli fino a dorarli uniformemente da entrambi i lati.
Nel frattempo, portiamo a ebollizione una pentola d’acqua salata, alla quale aggiungeremo del formaggio grigio grattugiato. Immergiamo delicatamente i canederli rosolati e li lasciamo cuocere per circa 8 minuti.
Per il condimento, riscaldiamo in un pentolino la panna con anelli di cipolla e foglie di alloro, aggiungendo sale e pepe a piacere. Quando è caldo, uniamo il formaggio grattugiato e lasciamo che si sciolga completamente per ottenere una salsa cremosa.
Affettiamo finemente il cavolo cappuccio bianco e lo condiamo con olio di semi, aceto, cumino e sale, mescolando bene per amalgamare i sapori.
Quando i canederli sono pronti, scoliamoli con attenzione e serviamoli in due modi: alcuni conditi con brodo e erba cipollina tritata, e altri disposti su un letto di cavolo cappuccio, guarniti con la salsa di panna e formaggio.
É sempre mezzogiorno: 10 dicembre 2024 – Canederli delle feste di Barbara De Nigris – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere i canederli ancora più speciali, si può considerare di sostituire il formaggio grigio con gorgonzola o un altro formaggio cremoso a piacere, per una variante di gusto più intenso. Inoltre, per un tocco di freschezza, si può aggiungere della scorza di limone grattugiata all’impasto. Se desiderate arricchire il piatto, provate a servire i canederli con un mix di funghi trifolati o con un contorno di spinaci saltati in padella. Infine, non dimenticate di decorare il piatto con erbe aromatiche fresche per un effetto visivo e aromatico che conquisterà i vostri ospiti!