Homeè sempre mezzogiornoÉ sempre mezzogiorno: 1 ottobre 2024 - Uova in Purgatorio di Andrea...

É sempre mezzogiorno: 1 ottobre 2024 – Uova in Purgatorio di Andrea Mainardi

Le uova in Purgatorio sono un classico della cucina italiana che racchiude sapori intensi e genuini. Questa ricetta, presentata dal talentuoso Andrea Mainardi, è perfetta per chi desidera un piatto semplice ma ricco di gusto. Scopriamo insieme come preparare al meglio questa prelibatezza che promette di deliziare il palato di tutti.

É sempre mezzogiorno: 1 ottobre 2024 – Uova in Purgatorio di Andrea Mainardi – Informazioni ricetta

Tempo di preparazione 10 minuti
Numero di Persone 4
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti

É sempre mezzogiorno: 1 ottobre 2024 – Uova in Purgatorio di Andrea Mainardi – Ingredienti

  • 8 uova fresche
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 1 cipolla affettata
  • 2 cucchiai di capperi
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • Peperoncino a piacere
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 tomino
  • Focaccia
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo tritato
  • Sale q.b.

É sempre mezzogiorno: 1 ottobre 2024 – Uova in Purgatorio di Andrea Mainardi – Procedimento

Cominciamo riscaldando un filo d’olio extravergine d’oliva in un tegame capiente. Aggiungiamo la cipolla affettata finemente e facciamo rosolare fino a quando diventa morbida, insaporendo con una spolverata di peperoncino e i capperi. Quando la cipolla risulterà ben appassita, incorporiamo la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro, aggiustando di sale. Lasciamo cuocere il tutto a fuoco moderato per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Quando il sugo è pronto e ben amalgamato, utilizziamo un cucchiaio per creare degli incavi nel sugo, in ciascuno dei quali romperemo un uovo. Copriamo il tegame e lasciamo cuocere le uova fino a che l’albume si sarà rappreso ma il tuorlo rimarrà ancora leggermente liquido. Intanto, tagliamo a pezzetti il tomino e distribuiamolo sopra le uova e il sugo. Ricopriamo di nuovo e lasciamo che il formaggio si fonda completamente.

Nel frattempo, strofiniamo le fette di focaccia con uno spicchio d’aglio e facciamole tostare su una griglia o in una padella ben calda. Questo darà un tocco croccante al piatto e un’aroma irresistibile.

Appena pronti, serviamo le uova in purgatorio direttamente nel tegame, completandole con una generosa manciata di prezzemolo tritato. Accompagniamo con la focaccia all’aglio, che sarà perfetta per intingere nel sugo ricco e saporito.

É sempre mezzogiorno: 1 ottobre 2024 – Uova in Purgatorio di Andrea Mainardi – Consigli e Varianti per la ricetta

Per rendere questo piatto ancora più interessante, potete variare alcuni ingredienti secondo i vostri gusti personali. Al posto del tomino, potete utilizzare della mozzarella o del pecorino stagionato per un sapore più deciso. Se amate il piccante, non esitate ad aumentare la quantità di peperoncino o a utilizzare un tipo più forte. Per una versione vegetariana, potete aggiungere delle melanzane grigliate o delle zucchine a cubetti nel sugo. Infine, per un tocco gourmet, guarnite con qualche foglia di basilico fresco al momento di servire. Buon appetito!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments