I fagottini formaggio e verdura sono un’ode alla bontà delle cose semplici. Questo piatto, creato da Daniele Persegani, ci porta tutta la genuinità e il calore della cucina casalinga. La croccantezza dell’impasto fritto che racchiude un cuore morbido e cremoso di besciamella, verdure e formaggi, è una gioia per il palato che non si dimentica facilmente. Prepariamo insieme questa delizia, perfetta per un antipasto sfizioso o un secondo piatto gustoso.
É sempre mezzogiorno: 08 ottobre 2024 – Ricetta fagottini formaggio e verdura di Daniele Persegani – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione: | 1 ora |
Numero di persone: | 4 |
Tempo di cottura: | 30 minuti |
Tempo totale: | 1 ora e 30 minuti |
É sempre mezzogiorno: 08 ottobre 2024 – Ricetta fagottini formaggio e verdura di Daniele Persegani – Ingredienti
- 500 ml di latte
- 60 g di burro
- un pizzico di sale
- 220 g di farina
- 300 ml di latte per la besciamella
- 30 g di burro per la besciamella
- 30 g di farina per la besciamella
- Noce moscata q.b.
- 300 g di zucca
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Rosmarino q.b.
- 200 g di funghi
- Aglio q.b.
- Prezzemolo q.b.
- 100 g di formaggio grattugiato
- 100 g di formaggio a dadini
- 2 uova
- Pangrattato q.b.
- Olio per friggere q.b.
É sempre mezzogiorno: 08 ottobre 2024 – Ricetta fagottini formaggio e verdura di Daniele Persegani – Procedimento
Per iniziare, mettete a scaldare il latte con il burro e un pizzico di sale in una pentola. Quando il composto raggiunge il bollore, integrate la farina tutta in una volta, mescolando vigorosamente fino a quando l’impasto si stacca dalle pareti della pentola. Lasciate intiepidire.
Ti potrebbe interessare anche:
Nel frattempo, preparate la besciamella: sciogliete il burro in una pentola, aggiungete la farina e fate soffriggere leggermente. Aggiungete il latte e mescolate continuamente finché non bolle. Aggiustate di sale e aggiungete una generosa spolverata di noce moscata.
Occupatevi poi del ripieno: tagliate la zucca a cubetti piccoli e fatela cuocere in padella con olio d’oliva, rosmarino e un po’ di sale. Una volta cotta, unitela alla besciamella. Trifolate i funghi con aglio, olio d’oliva e prezzemolo, poi aggiungeteli alla besciamella. Incorporate anche i formaggi a dadini e grattugiati, mescolando bene. Fate raffreddare completamente il composto.
Riprendete l’impasto intiepidito e stendetelo in fette. Con l’aiuto di un mattarello, assottigliate ogni fetta fino a ottenere dei dischetti sottili. Posizionate un cucchiaio abbondante di ripieno al centro di ciascun disco e ripiegatelo a mezzaluna. Passate ogni fagottino nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Friggete in olio caldo e profondo fino a doratura. Se preferite, potete congelare i fagottini prima di friggerli, per poi cuocerli direttamente da congelati.
É sempre mezzogiorno: 08 ottobre 2024 – Ricetta fagottini formaggio e verdura di Daniele Persegani – Consigli e Varianti per la ricetta
Per una variante vegetariana ancora più ricca, potete aggiungere dei piselli o delle zucchine trifolate al ripieno. Se preferite, potete cuocere i fagottini al forno per una versione più leggera: disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli a 200°C per circa 20 minuti, o fino a doratura. Inoltre, per un tocco di sapore in più, provate a utilizzare diversi tipi di formaggio, come il gorgonzola o il taleggio, che si sciolgono in modo delizioso all’interno dei fagottini. Buon appetito!