Con il tempo e l’avanzare della medicina in molti hanno spiegato le innumerevoli proprietà delle mele. Proprietà che prima erano celate dietro il popolare proverbio “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Oggi abbiamo diverse spiegazioni scientifiche per questo detto, una delle quali è che mangiare mele ogni giorno contribuisce ad abbassare il colesterolo cattivo. La conseguenza successiva è una riduzione dei rischi di ictus e infarto, dovuta a vene più sane e libere da coaguli pericolosi per cuore e cervello.
Vediamo nel dettaglio lo studio responsabile di questa scoperta e quali mele è bene prediligere per ottenere lo stesso risultato.
Ti potrebbe interessare anche:
Meno colesterolo e più salute grazie alle mele
Uno studio condotto su 40 persone di età tra i 20 e i 69 anni, tutte con colesterolo leggermente alto, che hanno consumato 2 mele al giorno per 8 settimane, ha rilevato una riduzione del 4% dei livelli di colesterolo. Sappiamo che tenere il colesterolo sotto controllo mantiene le vene libere e riduce il rischio di patologie cardiovascolari.
Inoltre 2 mele apportano al nostro organismo un quarto della fibra giornaliera raccomandata, che contribuisce al senso di sazietà e alimenta i batteri buoni presenti nel nostro intestino, in grado anch’essi di ridurre il colesterolo.
Batteri buoni, intestino sano
Una delle fibre presenti nelle mele è in grado di sostenere i batteri buoni che colonizzano il nostro intestino, favorendo la produzione di acidi grassi a catena corta, in grado di stanare e ridurre anche il colesterolo presente nel fegato. Nello studio sono state utilizzate mele verdi di tipo Renetta, particolarmente ricche di polifenoli -sostanza contenuta anche nel vino rosso e nel tè, di cui però è meglio non abusare! In ogni caso la differenza di questa sostanza tra i vari tipi di mele non è così sostanziale. Scegliendo la vostra varietà preferita apporterete comunque un grande beneficio a tutto il corpo.