Quando il freddo invernale si fa sentire, nulla è più confortante di un piatto di braciole al sugo, un classico della tradizione napoletana. Questo piatto, ricco di sapori e tradizione, rappresenta un vero e proprio abbraccio per il palato. La ricetta che vi propongo oggi è quella tramandata da generazioni, perfetta per rendere chiunque felice e soddisfatto. Prepariamoci a scoprire un’accogliente ricetta che farà rivivere i ricordi delle domeniche in famiglia.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
---|---|
Numero di persone | 4 |
Tempo di cottura | 1 ora |
Tempo totale | 1 ora e 30 minuti |
Iniziate preparando il ripieno delle braciole. In una padella, tostate i pinoli a fuoco medio, finché non diventano dorati, facendo attenzione a non bruciarli. Trasferiteli quindi in una ciotola e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, battete leggermente le fettine di carne con un batticarne per uniformarne lo spessore. Salate e pepate entrambi i lati.
Aggiungete il ripieno composto da uvetta, pinoli, aglio e prezzemolo tritati, pecorino e pancetta a tocchetti. Avvolgete le fettine di carne su se stesse e sigillatele con degli stecchini di legno o con uno spago da cucina per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva in una casseruola capiente e fate soffriggere la cipolla tritata. Quando sarà dorata, aggiungete le braciole ripiene e rosolatele bene su tutti i lati. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare l’alcol per circa 5 minuti. A questo punto, unite la passata di pomodoro, assicurandovi che le braciole siano immerse nel sugo. Aggiustate di sale e pepe e unite le foglie di basilico spezzettate.
Coprite la casseruola e lasciate cuocere a fuoco lento per circa un’ora, girando le braciole di tanto in tanto. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo, potete aggiungere un po’ d’acqua per mantenere il giusto livello di umidità. Quando le braciole saranno tenere e il sugo si sarà addensato, toglietele dalla casseruola e lasciatele riposare per qualche minuto. Servitele calde con la deliziosa salsa e accompagnatele con del pane croccante per una “scarpetta” perfetta!
Per rendere questa ricetta ancora più interessante, potete provare delle varianti! Ad esempio, sostituite i pinoli con delle noci per un sapore diverso o aggiungete dei funghi champignon nel sugo per arricchirlo ulteriormente. Se amate i sapori più decisi, potete anche inserire del peperoncino nel ripieno o nella salsa. Infine, per un piatto più leggero, utilizzate carne di pollo al posto del manzo. Buon appetito!
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…