Salute

Dieta per il colesterolo? Ecco i 3 alimenti da evitare perché peggiorano questa malattia

Il colesterolo è una problematica molto comune e al contempo poco considerata. E’ una di quelle patologie note come killer silenziosi, perché non da sintomi e l’unico modo per rilevarla è effettuando periodiche ed apposite analisi.  Il colesterolo viene prodotto in parte dal nostro corpo come riserva energetica, in parte viene introdotto con l’alimentazione. Si distingue in colesterolo buono (HDL) e colesterolo cattivo (LDL). La problematica si verifica quanto il colesterolo è in eccesso o in mancato equilibrio: a quel punto inizia ad accumularsi nelle arterie, causando ostruzioni. Queste, oltre a ridurre l’afflusso di sangue agli organi, staccandosi possono raggiungere il cuore o il cervello causando arresto cardiaco o ictus. E’ letteralmente vitale evitarlo, e il modo migliore è curando la propria alimentazione.

L’alimentazione perfetta contro il colesterolo

Non è necessario analizzare i cibi uno ad uno per capire cosa contenga o meno colesterolo. Una buona alimentazione è quella che prevede i primi due gradini della piramide alimentare. Ovvero, una base di frutta e verdura, sia cotta che cruda, con una o più porzioni di cereali, meglio se integrali. In questi alimenti, che apportano 0 colesterolo, sono contenute anche numerose fibre. Sostanze che sono in grado di rivestile il colesterolo facilitandone l’espulsione, anche attraverso il miglioramento del transito intestinale. Alimenti di origine animale come latte, uova, carni e derivati apportano sempre colesterolo e sarebbe possibile evitarli senza nessun rischio per la salute. Ma se proprio si desidera consumarli, è bene abbiano un ruolo marginale nella dieta e che il loro apporto sia mitigato dall’abbondanza di fibre introdotte con i vegetali.

Alimenti da scartare in caso di colesterolo

Gli alimenti da attenzionare o ancora meglio eliminare dalla propria dieta in caso di colesterolo alto sono tutti i grassi animali come burro, lardo, panna e strutto. Tra gli oli vegetali è bene prediligere sempre l’olio di oliva o al massimo un buon olio di semi, mentre vanno evitati gli oli vegetali saturi come quello di palma o di colza e quindi anche tutti gli alimenti prodotti con questi ingredienti. Bene quindi iniziare a leggere le etichette per evitare di assumerli inconsapevolmente. Tra le carni, tutte la limitare, sono da evitare assolutamente le frattaglie come fegato, reni e cervello dato il loro elevato apporto di grassi saturi. Anche gli insaccati, il latte intero e i formaggi vanno posti sotto la lente di ingrandimento.

Sara Ester

Recent Posts

La ricetta della torta di mele al kefir di Csaba: 23 gennaio 2025 – Torta di mele al kefir senza burro o olio

La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…

10 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

15 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Carciofi ripieni di Gemelli Billi

I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…

16 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Alici imbottite e zucca alla scapece di Salvatore Giugliano

La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…

16 ore ago

É sempre mezzogiorno: 27 ottobre 2023 – Crostata agli agrumi di Sal De Riso

La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…

16 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Ricetta tramezzini torinesi di Fulvio Marino

Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…

16 ore ago