Partiamo dalla frolla: in un mixer capiente, mettiamo il burro freddo a pezzettini insieme alla farina. Tritiamo fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferiamo quest’ultimo in una ciotola, quindi uniamo lo zucchero a velo, un cucchiaino di lievito per dolci, la vaniglia, la scorza grattugiata del limone ed un pizzico di sale. Mescoliamo con le mani, quindi aggiungiamo l’uovo e lavoriamo velocemente, fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per un’ora in frigorifero.
In padella, facciamo tostare il pangrattato con una noce di burro: mescoliamo continuamente, sul fuoco, fino a farlo diventare dorato.
Per il ripieno, peliamo le mele, le priviamo del torsolo e le tagliamo a spicchi, poi a fettine sottili. Raccogliamo le mele a pezzettini piccoli in una ciotola e le condiamo con zucchero, cannella, scorza grattugiata di limone, aroma rum, vaniglia, uvetta e pinoli. Mescoliamo per bene, quindi uniamo il pangrattato tostato e mescoliamo ancora.
Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm, dando la forma di un rettangolo. Posizioniamo al centro il ripieno di mele, dando la forma di un salsiccciotto, quindi ripieghiamo i lembi della frolla sul ripieno. Capovolgiamo lo strudel su una teglia con carta forno, rivolgendo le pieghe della frolla verso il basso. Lo spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti (o 160°, modalità ventilato).
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…
Scopri i 3 segni zodiacali più ingenui! Pesci, Cancro e Bilancia: innocenza o vulnerabilità? Scopri…