Prepariamo la bagna: in un pentolino, portiamo a bollore acqua e zucchero, uniamo il rum e lasciamo bollire un paio di minuti. Lasciamo raffreddare.
Prepariamo la crema: ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda per pochi minuti. Successivamente, la sciogliamo nella stessa acqua (l’acqua dev’essere 5 volte il peso della colla). Montiamo la panna con le fruste e, quando è ben montata, uniamo lo zucchero a velo ed il mascarpone. Montiamo fino ad ottenere una crema ben ferma. A questo punto, coliamo a filo la gelatina sciolta ed intiepidita e montiamo ancora pochi istanti. Mettiamo in una sacca da pasticcere e lasciamo raffreddare 2 ore in frigorifero.
Sciogliamo il cioccolato fondente all’80% (max 45°). Lo portiamo a circa 37°, mescolando lontano dal fuoco. Immergiamo il palloncino (piccolo) gonfiato nel cioccolato per metà e lo appoggiamo sulla carta forno e lo mettiamo in freezer qualche minuto. In alternativa, usate uno stampo da silicone a mezzasfera. Scoppiamo il palloncino e sformiamo la mezzasfera.
Imbeviamo i savoiardi nella bagna al rum e li posizioniamo sul piatto. Riempiamo due mezzesfere con la mousse al mascarpone e le uniamo a formare una sfera, che posizioniamo sui savoiardi. Al momento si servide, versiamo sopra la sfera il caffè caldo e zuccherato.
L’articolo “Detto Fatto”: sfera di tiramisù di Ilario Vinciguerra proviene da Ricette in Tv.
Scopri i 3 segni zodiacali più ingenui! Pesci, Cancro e Bilancia: innocenza o vulnerabilità? Scopri…
Una torta di compleanno superlativa: Red Velvet con crema ai cannoli siciliani, leggera e deliziosa!…
La torta di mele bionda della nonna: un dolce da gustare almeno due volte alla…
Come Dimezzare la Bolletta del Gas? Scopri il Segreto degli Idraulici! Stai cercando un modo…
Scopri il segreto del nutrizionista per una crema irresistibile! Le vellutate sono un piatto versatile…
Scopri il segreto del gattò napoletano: cremoso e filante senza patate, una delizia che si…