Bignè: in un pentolino, portiamo a bollore l’acqua insieme al burro a pezzettini, lo zucchero ed il sale. Quando bolle ed il burro è completamente sciolto, uniamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente sul fuoco, finchè l’impasto forma una patina sul fondo della pentola.
Trasferiamo in planetaria e cominciamo a lavorare con la foglia, aggiungiamo un uovo per volta (dev’essere assorbito completamente, prima di aggiungerne un altro). Trasferiamo l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e formiamo i bignè sulla teglia senza carna forno. Schiacciamo leggermente le punte dei bignè con il dito bagnato d’acqua. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 30 minuti: devono essere ben asciutti.
Crema: in un pentolino, scaldiamo il latte con il caffè espresso. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungiamo l’amido e mescoliamo. Stemperiamo la pastella con la miscela di latte e caffè e rimettiamo sul fuoco. Continuando a mescolare, facciamo addensare sul fuoco. Trasferiamo in un contenitore largo e freddo, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente. Incorporiamo la panna montata alla crema al caffè.
Glassa: in un pentolino, portiamo a bollore acqua e zucchero. Quando bolle, aggiungiamo il cacao e mescoliamo. Uniamo anche il glucosio e la panna liquida. Mescoliamo e versiamo la miscela bollente sul cioccolato fondente tritato. Mescoliamo fino ad ottenere una miscela liscia. Lasciamo intiepidire.
Farciamo i bignè con la crema al caffè, quindi intingiamo la sommità nella glassa e li disponiamo su un piatto da portata. Decoriamo con ciuffi di panna montata.
L’articolo “Detto Fatto”: profiteroles al caffè di Alessandro Capotosti proviene da Ricette in Tv.
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…