In una ciotola, mettiamo tutti gli ingredienti: disponiamo la farina a fontana ed inseriamo al centro il lievito sbriciolato, il latte, lo zucchero, l’olio ed il sale. Lavoriamo per qualche minuto, con le mani o in planetaria con il gancio, fino a rendere l’impasto liscio e setoso.
Dividiamo l’impasto in due parti uguali. Ad una metà, se vogliamo, aggiungiamo le gocce di cioccolato o altro (olive, uvetta ecc). Lavoriamo ancora qualche istante in modo da distribuire uniformemente il cioccolato. Copriamo i due impasti con della pellicola e li lasciamo riposare per mezz’ora al caldo.
Dividiamo le due metà in panini più piccoli (circa 15 in totale). Prendiamo le palline e ne ripieghiamo i lembi esterni verso il centro, in modo da ottenere una pallina liscia. Disponiamo i panini su una teglia con carta forno, rivolgendo le pieghe verso il basso. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio.
Sbattiamo l’uovo con 2-3 cucchiai di latte e spennelliamo i panini. Mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 220° per 9-13 minuti (dipenderà dalla grandezza dei panini): quando inforniamo, vaporizziamo sui panini e sul forno dell’acqua.
L’articolo “Detto Fatto”: panini al latte dolci e salati di Michele Cellamaro proviene da Ricette in Tv.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…