Impasto: sciogliamo il lievito fresco nell’acqua gasata a temperatura ambiente. Aggiungiamo anche il sale e mescoliamo. Uniamo poca farina per volta e mescoliamo in modo da creare una cremina. Inseriamo la farina rimasta. Lavoriamo per 10-15 minuti, infine aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente. Lasciamo lievitare in un contenitore ermetico per mezz’ora-1 ora circa. A questo punto, trasferiamo l’impasto su un piano infarinato. Ricaviamo delle palline di impasto di 50 g. Disponiamo le palline ottenute su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare ancora 2-3 ore, devono raddoppiare. Trascorso questo periodo di riposo, preleviamo delicatamente le montanare lievitate, le allarghiamo leggermente, lasciando i bordi più alti, e le immergiamo in olio profondo a 180° (ben caldo). Facciamo dorare su tutti i lati, rigirandole ogni tanto. Lasciamo sgocciolare su carta assorbente.
Per il condimento gourmet, in una padella scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, i capperi dissalati, le olive nere e verdi, quindi mettiamo ad appassire la scarola lavata e tagliata a pezzettoni. Lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
Mettiamo sulla montanara la burrata, la scarola ripassata ed, infine, i gamberi puliti e conditi con lime e pepe rosa.
Per le montanare classica, spalmiamo sopra un po’ di sugo di pomodoro, del basilico ed una spolverata di formaggio grattugiato.
Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…