Puliamo i carciofi e, con uno scavino, li allarghiamo al centro, eliminando la barbetta interna. Immergiamo i carciofi in acqua e succo di limone.
Prepariamo il risolio: facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo il riso e lasciamo tostare qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco e bagniamo con il brodo. Portiamo a cottura aggiungendo man mano il brodo necessario. A fine cottura, mantechiamo con un filo d’olio generoso, il gorgonzola a pezzetti ed il parmigiano grattugiato.
Mettiamo i carciofi in una pentola dai bordi alti, con un generoso filo d’olio, uno spicchio d’aglio, i carciofi ed i gambi, un bicchiere di vino bianco e copriamo con un foglio di carta forno umida. Lasciamo cuocere per circa 12 minuti o finchè, infilzandoli con una forchetta, risulteranno morbidi.
Preleviamo i carciofi cotti, eliminiamo il gambo e lo tritiamo a pezzettini. Farciamo le ‘teste’ dei carciofi con il gambo tritato ed il risolio sopra. Finiamo con un tocchetto di gorgonzola sopra. Posizioniamo i carciofi farciti sulla teglia e mettiamo a fianco un ciuffetto di pasta kataifi condito con un filo d’olio. Mettiamo il tutto in forno caldo, funzione grill, per 5 minuti. Serviamo il carciofo con sopra il nido di pasta kataifi, pomodoro secco tritato e menta.
L’articolo “Detto Fatto”: carciofi ripieni di risolio di Ilario Vinciguerra proviene da Ricette in Tv.
Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…
I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…
La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…
La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…
Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…
Le farfalle all'ortolana sono un piatto che celebra la freschezza e i colori delle verdure,…