Oggi, per combattere la nostalgia di casa e riportare in tavola i sapori della tradizione siciliana, voglio svelarvi il segreto delle polpette di pesce alla catanese. Questo piatto semplice e veloce è perfetto per sorprendere i vostri cari, richiamando alla mente ricordi d’infanzia e momenti di convivialità. Seguendo i passaggi della nonna, preparerete delle deliziose polpettine che faranno felice tutta la famiglia.
polpette siciliane – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
---|---|
Numero di Persone | 4 persone |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Tempo totale | 45 minuti |
polpette siciliane – Ingredienti
- 500 g di sarde fresche (o altri pesci a piacere)
- 100 g di mollica di pane
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 100 g di provola ragusana grattugiata
- 2 uova
- 1 spicchio d’aglio
- Amido di mais q.b. per infarinare
- Olio extravergine d’oliva q.b. per friggere
- Aceto q.b. per la salsa finale
polpette siciliane – Procedimento
Iniziamo la preparazione delle polpette alla catanese partendo dalla pulizia delle sarde. Se non ci si sente sicuri, è consigliabile chiedere al pescivendolo di rimuovere le lische. Una volta pronte, lasciatele in ammollo in acqua fredda per circa 20 minuti per eliminare il sale in eccesso e rendere il pesce più morbido.
Ti potrebbe interessare anche:
Nel frattempo, prendiamo la mollica di pane e tagliamola a cubetti, quindi mettiamola nel mixer insieme al prezzemolo fresco. Frulliamo fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, aggiungiamo anche le sarde nel mixer e frulliamo nuovamente, fino a ottenere un impasto morbido ma consistente.
Trasferiamo il composto in una ciotola capiente e aggiungiamo la provola ragusana grattugiata, l’aglio schiacciato e le uova. Mescoliamo bene con una forchetta e poi, usando le mani, formiamo delle polpette di dimensioni medie.
Ora prepariamo un piatto con l’amido di mais e passiamo le polpette all’interno per infarinare. Scaldare abbondante olio extravergine d’oliva in una padella e, quando sarà ben caldo, friggete le polpette fino a doratura. Una volta cotte, trasferitele su un vassoio ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Per completare il piatto, in una ciotola mescolate quattro cucchiai di olio con lo stesso quantitativo di aceto e un po’ di prezzemolo tritato. Questa miscela sarà il condimento finale per le vostre polpette. Disponetele su un vassoio da portata e irroratele con la salsa preparata. Ecco, le vostre polpettine siciliane sono pronte per essere servite!
polpette siciliane – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere le vostre polpette ancora più gustose, potete aggiungere delle olive nere denocciolate tritate all’impasto oppure un pizzico di peperoncino per un tocco piccante. Se volete variare la ricetta, potete sostituire le sarde con il merluzzo o utilizzare pesce spada. Un’ottima variante è anche la frittura in forno: potete disporre le polpette su una teglia rivestita di carta da forno e cuocerle a 200°C per circa 20 minuti, girandole a metà cottura per una doratura uniforme. Buon appetito!