Spesso trascurati durante le pulizie di casa, i cuscini meriterebbero invece una particolare attenzione. Sono la parte del letto su cui posiamo il volto, gli occhi, le labbra. E’ facile che si macchino, sia a causa della saliva sia perché, pur lavando frequentemente il volto e le mani, sui cuscini vengono posati anche i capelli e il collo, due punti in cui la sudorazione è particolarmente intensa. Inoltre anche lavando i capelli tutti i giorni, non necessariamente questo avviene la sera prima di coricarsi. I capelli attirano molto sporco: li tocchiamo in continuazione, trattengono polvere e smog, e spesso li impiastricciamo con molti prodotti per lo styling. I cuscini tendono ad ingiallire anche per il semplice uso o per la luce, come quasi tutte le superfici bianche. Il risultato è che, togliendo la federa, ci accorgiamo del loro stato e desidereremmo riavere il bianco del primo giorno in cui li abbiamo comprati.
Un giro in lavatrice ogni tanto è d’obbligo, almeno per i cuscini di materiali che lo permettono. Alcuni non sopportano la lavatrice, altri debbono evitare almeno la centrifuga, altri ancora richiedono soltanto l’esposizione all’aria e al sole. Per l’eventuale lavaggio è sempre bene consultare l’etichetta. In ogni caso non sempre lavarli equivale a smacchiarli, anzi: spesso l’ingiallimento sembra addirittura propagarsi con il trattamento in acqua. Esistono degli appositi prodotti contro l’ingiallimento dei tessuti, ma si tratta di soluzioni chimiche abbastanza impattanti, sia per l’ambiente che per la nostra pelle. Basta sentire l’odore per preferire soluzioni alternative. Perché non adottare uno dei famosi trucchi delle nostre nonne?
Prima di procedere al lavaggio vero e proprio, le nostre nonne usavano immergere i cuscini in acqua calda a cui aggiungevano il succo e la buccia di 5-6 limoni. L’ammollo delle durare alcune ore in base all’intensità della macchia. Il minimo affinché sia efficace è di circa due ore. Dopodiché, se il materiale lo consente, trasferite i cuscini in lavatrice con un sapone delicato, oppure proseguite il lavaggio a mano insistendo sulla superficie con una saponetta di marsiglia. Questa può essere anche aggiunta in scaglie nella lavatrice. Un’altra soluzione è rappresentata dal bicarbonato di sodio, dall’effetto sbiancante ed igienizzante, al quale magari aggiungere un cucchiaio di aceto bianco, utile ad eliminare i batteri e gli odori persistenti. In una vasca abbastanza ampia mettete i cuscini in ammollo in acqua calda con una tazza di bicarbonato e aceto, in una soluzione 1:1. Dopo circa un ora insaponate con il solito buon sapone di marsiglia e proseguite con un abbondante risciacquo.
Scopri i 3 segni zodiacali più ingenui! Pesci, Cancro e Bilancia: innocenza o vulnerabilità? Scopri…
Una torta di compleanno superlativa: Red Velvet con crema ai cannoli siciliani, leggera e deliziosa!…
La torta di mele bionda della nonna: un dolce da gustare almeno due volte alla…
Come Dimezzare la Bolletta del Gas? Scopri il Segreto degli Idraulici! Stai cercando un modo…
Scopri il segreto del nutrizionista per una crema irresistibile! Le vellutate sono un piatto versatile…
Scopri il segreto del gattò napoletano: cremoso e filante senza patate, una delizia che si…