HomeRicetteCrostata fichi e mandorle: solo quando hai voglia di qualcosa di sfizioso...

Crostata fichi e mandorle: solo quando hai voglia di qualcosa di sfizioso e diverso dal solito

La crostata che sconvolgerà tutti a colazione, ma che è anche deliziosa quando si ha voglia di qualcosa di speciale e unico.

Non appena servirete questa crostata, un po’ diversa dalle classiche, la vostra attenzione si allargherà a macchia d’olio perché è così deliziosa e profumata. Dal momento che i fichi sono ampiamente accessibili, questo è il periodo dell’anno ideale per servire delizie a base di fichi.

Potete servirli a colazione, a merenda e come dessert, e saranno sempre meravigliosi. Non c’è niente di meglio di un dolce fatto a mano.

tempo di preparazione
Tempo di preparazione
20 minuti
tempo di preparazione
Tempo di Cottura
20 Minuti

Ingredienti Crostata di fichi e mandorle

Per quanto riguarda la pasta frolla

  • 2 uova
  • 350 grammi di farina 100 grammi di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 120 g di burro scorza di un limone grattugiata

Per quanto riguarda il ripieno

  • 400 g di marmellata di fichi
  • 100 g di mandorle 10 fichi

Procedimento Crostata di fichi e mandorle

Per preparare questa ricetta, iniziamo disponendo la farina su un piano di lavoro, seguita dallo zucchero e dalle uova al centro. Inoltre, uniamo la scorza di limone tagliuzzata, il lievito e il burro. Otterrete un impasto omogeneo e compatto come risultato della nostra rapida e accurata miscelazione di tutti gli ingredienti.

A questo punto, vi consigliamo di avvolgerlo nella pellicola trasparente e di riporlo in frigorifero per mezz’ora, o finché non si sarà indurito.

Trascorso il tempo previsto, togliamo la pasta frolla dal frigorifero, stendiamola e riserviamone una parte per la preparazione delle losanghe. Mettiamo la pasta sfoglia in una pirofila imburrata e versiamoci sopra la conserva di fichi, i fichi e le mandorle.

Disponiamo le losanghe su una teglia e inforniamo a 180° per 40 minuti. Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare prima di servire con zucchero a velo, se desiderato.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments