Cosa c’è di meglio di una crostata di pere per deliziare il palato? Questa crostata di pere irresistibile è una vera e propria coccola, perfetta per ogni occasione, dalla colazione alla merenda. Morbida, cremosa e con un equilibrio perfetto di sapori, diventerà sicuramente un dessert da ripetere. Segui la mia ricetta infallibile e lasciati conquistare da questa dolcezza che si scioglie in bocca!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Numero di Persone | 6 persone |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo totale | 1 ora e 55 minuti (incluso il riposo della pasta) |
Iniziamo preparando la pasta frolla. In una ciotola ampia, uniamo le uova con lo zucchero e mescoliamo bene. Aggiungiamo poi la farina setacciata, il burro a pezzetti, la vanillina, la buccia di limone grattugiata e il lievito per dolci. Impastiamo con le mani fino a ottenere un composto sabbioso e omogeneo. Formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola trasparente e mettiamo a riposare in frigorifero per circa un’ora.
Nel frattempo, dedichiamoci al ripieno. Laviamo due pere, sbucciamole e tagliamole a dadini dopo aver rimosso torsoli e semini. In una pentola, mettiamo la marmellata, le pere a dadini, il burro a tocchetti, lo zucchero, un pizzico di cannella e il succo di limone. Cuociamo a fuoco medio per 3-4 minuti, mescolando frequentemente fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo la fecola di patate sciolta in un po’ d’acqua, mescoliamo bene e spegniamo il fuoco. Frulliamo il tutto per ottenere una crema liscia.
Trascorso il tempo di riposo, tiriamo fuori la pasta frolla dal frigorifero e stendiamola tra due fogli di carta forno fino a formare un disco sottile. Foderiamo uno stampo imburrato e infarinato con la pasta frolla, bucherellando il fondo con una forchetta. Versiamo sopra il composto cremoso di pere e marmellata, quindi sistemiamo le altre pere sbucciate e tagliate a metà sopra al ripieno.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Una volta cotta, sforniamo e lasciamo raffreddare prima di servire.
Per rendere la tua crostata di pere ancora più golosa, puoi considerare alcune varianti. Ad esempio, sostituisci la marmellata di albicocche con quella di fichi o di pere per un sapore diverso. Se ami i gusti più rustici, aggiungi delle noci tritate al ripieno per dare una nota croccante. Per un tocco profumato, prova ad aromatizzare la crema con un po’ di zenzero grattugiato o della scorza d’arancia. Infine, se vuoi rendere la tua crostata più leggera, puoi sperimentare a ridurre la quantità di zucchero e sostituirlo con del miele o sciroppo d’agave. Buon divertimento in cucina!
Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…
La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…
Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…
Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…
La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…
Scopri i 3 segni zodiacali più ingenui! Pesci, Cancro e Bilancia: innocenza o vulnerabilità? Scopri…