Tessa Gelisio, all’interno della puntata odierna di Cotto e mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, ci ha preparato una torta deliziosa, squisitamente invernale, perfetta per la colazione o per il dopo pasto. Ecco la torta di noci. Cotta e mangiata!
Ingredienti
- 170 g noci + 30 g per decorare, 4 uova, 200 g zucchero, 100 g burro, mezzo bicchiere di latte, 150 g farina 00, 50 g amido di mais o fecola, 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
Sgusciamo le noci e ne tritiamo una metà grossolanamente e l’altra metà più finemente, in polvere.
Con le fruste elettriche, montiamo le uova insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo il burro fuso, il latte e mescoliamo ancora. Incorporiamo, quindi, la farina e l’amido di mais setacciati insieme al lievito per dolci e mescoliamo fino ad ottenere un composto senza grumi. Infine, uniamo le noci tritate, grossolanamente e più finemente.
Versiamo l’impasto in una tortiera imburrata da 24 cm di diametro e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45 minuti. Spennelliamo con il miele intiepidito e spolveriamo con della noci in granella.