Salute

Cosa succede se si mangiano troppe olive

Le olive sono l’alternativa ideale per un aperitivo sano, rispetto alle solite patatine o altri snack. Inoltre sono molto sfiziose ed apportano numerosi benefici al nostro corpo. Le olive sono il frutto dell’albero Olea europaea, e alla loro raccolta si presentano amare, necessitando di un trattamento di deamarizzazione prima del consumo. Questo viene effettuato in genere con soda caustica o sale. Le olive sono abbastanza caloriche, circa 115 calorie ogni 100 gr di prodotto. Sono ricche di acqua e fibre, risultando perciò diuretiche e detossinanti. Rappresentano una risorsa di antiossidanti, apportando contemporaneamente vitamina E, vitamina A e vitamina C, oltre a beta-carotene, criproxantina, luteina, polifenoli e fitosteroli. Ma le olive sono soprattutto buone al palato ed è difficile fermarsi una volta cominciato a mangiarle: cosa succede se si mangiano troppe olive?

Olive, proprietà e benefici

Le olive sono in grado di fornire molta energia grazie al contenuto di vitamine del gruppo B. Inoltre sono utili alla corretta coagulazione del sangue, grazie al contenuto di vitamina K. Quanto a minerali, apportano soprattutto sodio e calcio, e in misura molto minore potassio, magnesio, ferro e oligoelementi come fosforo, rame, manganese, zinco e selenio. Grazie alla presenza di acidi grassi monoinsaturi le olive sono un prezioso alleato della salute cardiovascolare. Contribuiscono infatti a ridurre il colesterolo cattivo aumentando quello buono. Apportano anche Omega 3, utili a ridurre i trigliceridi, e Omega 6, anch’essi utili contro il colesterolo.

Olive, quante mangiarne e quando evitarle

Le olive sono sconsigliate in chi soffre di ipertensione, a causa dell’elevato apporto di sodio. Inoltre possono interferire con l’assunzione di farmaci per il diabete e antipertensivi. Sempre il quantitativo di sale è un nemico per la pelle a buccia d’arancia, quindi è bene limitarsi nelle quantità per approfittare di tutti i vantaggi di questo fantastico frutto senza subire spiacevoli conseguenze. Il quantitativo ideale è di ca. 8-10 olive verdi al giorno, oppure di 6-8 olive nere. Vale la pena non rinunciare alle olive e anzi, consumarle quotidianamente. Se si teme di assumere troppe calorie, si può ridurre il quantitativo di olio che si consuma: riducendo di un solo cucchiaino d’olio possiamo mangiare senza sensi di colpa il numero di olive indicato.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri il momento perfetto per mangiare arance e abbassare l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…

1 mese ago

Scopri il Momento Perfetto per Gustare le Arance e Ridurre il Tuo Indice Glicemico! Ecco Cosa Dice l’Esperto

Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i fagioli rossi e abbattere l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…

1 mese ago

Scopri il segreto dei fagioli rossi: quando mangiarli per tenere a bada l’indice glicemico? Ecco cosa dice l’esperto!

Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…

1 mese ago

Scopri il Segreto dei Mandarini per Ridurre l’Indice Glicemico: Ecco Cosa Dice l’Esperto!

Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i mandarini e mantenere sotto controllo la glicemia! Ecco perché è fondamentale farlo.

Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…

1 mese ago