Salute

Cosa succede se si mangiano troppe caramelle alla menta? Incredibile

Le caramelle sono uno dei dolciumi per eccellenza, per gli adulti come per i bambini. Spesso diventano un abitudine, tal volte consolatoria. Altre volte sono la risposta ad un’esigenza -di un momento dolce, di rinfrescare l’alito, di cancellare un sapore o imprimerne un altro, o magari di rigenerare la gola. Le caramelle possono avere molti pregi in base alle caratteristiche e alle differenze. Uno dei gusti più diffusi è sicuramente la menta, che mette insieme molte delle caratteristiche sopra elencate. Ma cosa succede se si mangiano troppo caramelle alla menta?

Caramelle: come si producono e cosa contengono

Le caramelle una volta venivano prodotte direttamente in casa. Ma dato il loro apprezzamento l’industria non si è fatta sfuggire l’occasione di trasformarle in un prodotto di linea. Sono composte principalmente da uno sciroppo ottenuto con acqua e zucchero o latte e zucchero, al quale si aggiungono additivi allo scopo di addensare e solidificare. Sono additivi anche i coloranti, gli aromi e gli anti-ossidanti che ne mantengono forma e colore o preservano le qualità. La massa fin ora ottenuta, in forma ancora liquida, viene versata negli stampi e freddata, per poi subire il successivo confezionamento.

Caramelle alla menta, proprietà da considerare

La prima cosa da considerare nel caso delle caramelle in generale è il loro apporto calorico, che per quelle dure classiche si aggira intorno alle 24 calorie. Oltre a questo dato bisogna pensare che qualsiasi alimento, se assunto in dosi eccessive, può causare problemi di salute. In particolare le caramelle apportano zuccheri, che possono causare innalzamento della glicemia e diabete. Un altro rischio è rappresentato dalla fermentazione batterica causata da questi dolcii, che può provocare carie.  Inoltre sempre a causa del loro apporto glicemico, le caramelle fanno ingrassare. Lo zucchero viene infatti convertito in glicogeno dal nostro corpo, ma quando è in eccesso e l’insulina prodotta è inferiore all’introito di zuccheri, questi vengono trasformati in grasso. Nel caso specifico delle caramelle alla menta, l’olio essenziale utilizzato può causare reazioni allergiche nei soggetti predisposti e negli asmatici, oltre che nei bambini di età inferiore ai 3 anni per cui è meglio aspettare siano più grandi per offrirgli questo tipo di caramelle.

Sara Ester

Recent Posts

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Torte salate di Daniele Persegani

Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…

1 settimana ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Pizza tonno e carciofini di Fulvio Marino

Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…

1 settimana ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Crostata beneventana di Antonio Paolino

La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…

1 settimana ago

UnoMattina: 24 gennaio 2025 – Ricetta Frappe di Anna Moroni

Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…

1 settimana ago

La ricetta della torta di mele al kefir di Csaba: 23 gennaio 2025 – Torta di mele al kefir senza burro o olio

La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…

1 settimana ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

1 settimana ago