Masticare chewing gum può essere molto rilassante e piacevole, e per molti è addirittura una necessità in quanto masticare riduce ansia, stress, voglia di fumare e in alcuni casi, evita che divoriamo ingenti quantità di junk food come risposta alla fame nervosa. Alcune gomme da masticare hanno funzioni specifiche, ad esempio la pulizia dei denti, la salute del cavo orale, o il semplice migliorare l’alito. Ma cosa succede se mangi gomma da masticare? In fondo a chi non è mai capitato di ingoiarne una per sbaglio. Da piccoli ci hanno probabilmente detto che ingoiare la gomma fosse dannosissimo, pericoloso, rendendo magari meno rilassante avere quella benedetta “cicca” in bocca!
Ma cosa succede davvero ingoiando la gomma da masticare?
Ti potrebbe interessare anche:
In realtà non succede praticamente nulla. E’ vero che la gomma da masticare è priva di nutrienti e magari non particolarmente salubre. La gomma è composta da vari elementi, di cui una parte soltanto è digeribile. Ma gli elementi non digeribili passano dallo stomaco all’intestino senza nessuna difficoltà, finendo per essere espulsi. La gomma è composta da sciroppi, zuccheri, edulcoranti, emulsionanti e gomma base. Nulla di particolarmente misterioso ne inquietante. Certo ci stiamo riferendo ad un caso sporadico. Se ingoiare la gomma diventa un abitudine, la pratica potrebbe rivelarsi pericolosa.
Una gomma, tante gomme…
Mentre una sola gomma ogni tanto viene espulsa senza problemi, più gomme potrebbero creare un blocco intestinale, formando una massa pericolosa per l’organismo. A quel punto sarebbe necessario un intervento chirurgico per rimuovere le parti di gomma non digerite. Per lo stesso motivo è importante non dare le gomme da masticare ai bambini di età inferiore ai tre anni, che oltre a poter ingoiare le gomme senza pensarci, sono esposti anche ad un altro rischio. In un esofago troppo piccolo, o con la deglutizione non perfettamente controllata, le gomme possono cause anche soffocamento.