Salute

Cosa succede se mangi una formica

E’ capitato a molti: durante un bel pic-nic, sulla spiaggia, sull’erba e persino su dei tavoli all’aperto, con tutto il cibo davanti, accorgersi solo dopo averlo portato alla bocca che… ci fosse una formica. E oramai è stata mangiata.  Ovviamente se si mangia una formica per errore non succede nulla. Ma non tutti gli insetti sono commestibili, nemmeno tra le formiche. Perché anche se noi le chiamiamo semplicemente così, di questi insetti esistono numerose varietà. Alcune pungono, altre mordono, altre possono risultare tossiche anche per semplice ingestione. Ma in questo caso bisognerebbe ingerirne un certo numero per sortire gli effetti di un avvelenamento. Cosa succede se mangi una formica?

Formiche, ecco perché non mangiarle

Le formiche producono una particolare sostanza, chiamata acido formico, tossico per il nostro organismo. Questo acido carbossilico ha un odore molto caratteristico, che i nasi più sensibili possono avvertire nella vicinanza dei formicai o se stanno disturbando una colonia, magari passando la scopa proprio per allontanare le formiche. Questo acido ha consistenza liquida ed è altamente corrosivo. A contatto con i tessuti cutanei o con le mucose provoca ustioni e distrugge lo spessore del tessuto cutaneo. In particolar modo bisogna stare alla larga dalle formiche rosse, he producono un quantitativo di acido formico pari ad un quinto del loro peso. Lo stesso acido prende il nome proprio dalla formica rossa, ovvero Formica rufa.

Mangiare insetti, futuro o pericolo?

Esistono formiche commestibili e nella medicina ayurvedica o in quella cinese sono ritenute un vero toccasana, oltre ad essere entrate nell’immaginario popolare grazie al film “Delitto al ristorante cinese” con Tomas Milian dove Ciu Ci Ciao preparava il famoso riso farcito con le formiche. Secondo queste culture le formiche hanno benefici effetti sulla vista, mentre nella cultura amazzonica sono ritenute pregevoli per il gusto, che sembra sia simile al pistacchio o alla scorza di limone. In generale gli studi affermano come gli insetti siano ricchi di proteine, amminoacidi essenziali e acidi grassi. Ma prima di arrivare a tanto, siete sicuri di aver provato già abbastanza ricette con ingredienti più comuni ed appetibili?

Sara Ester

Recent Posts

Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: non ignorarli! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri i segnali allarmanti della glicemia alta: fame e sete eccessive, affaticamento e altro. Non…

37 minuti ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Pasticcio di carne e cipolle alla birra di Mauro e Mattia Improta

Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…

6 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Tagliatelle di montagna di Barbara De Nigris

La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…

7 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Pollo arrosto al limone di Daniele Persegani

Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…

7 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Ricetta ciaccino senese di Fulvio Marino

Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…

7 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Torta amarene e mandorle di Natalia Cattelani

La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…

7 ore ago