Cosa succede se si mangiano troppe ciliegie?
Mangiare un eccesso di ciliegie può portare a conseguenze spiacevoli. Anche se sono un alimento con pochissime calorie, le ciliegie contengono fibre, sia solubili che insolubili, che possono causare problemi intestinali come mal di pancia, stitichezza o diarrea. Inoltre, se si soffre di sindrome del colon irritabile, l’abuso di ciliegie può portare a un peggioramento del disturbo.
Quanta ciliegia è sicura da mangiare?
Gli esperti hanno stabilito che la quantità sicura e raccomandata da consumare è di circa 150 grammi, pari a circa una tazza. Anche se le ciliegie sono considerate sicure da mangiare anche per i diabetici, è sempre consigliabile chiedere al medico prima di assumere quantità eccessive.
Benefici delle ciliegie
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Le ciliegie sono un alimento ricco di vitamine, minerali e antocianine antiossidanti. Tra i benefici più noti vi sono l’azione depurativa sul fegato, quella remineralizzante per gli sportivi e l’azione energetica per iniziare al meglio la giornata. Sono anche un alimento sano da consumare durante una dieta, poiché hanno un basso contenuto calorico.