Le tagliatelle al ragù, la pizza alla marinara, i sughi di verdura, le ricche e fantasiose insalate: sono solo alcune ricette più famose della dieta mediterraneo dove il pomodoro è l’ingrediente principe. Questi frutti della terra sono fonte ricchissima di vitamine – in particolare la A, la C e la K e di sali minerali come il potassio.
Possiedono inoltre la luteina, un carotenoide importante per il benessere degli occhi e per la sua azione protettiva legata alle patologie prodotte dall’invecchiamento del corpo umano. Aiuta a filtrare i raggi solari e a fissare molecole come il beta-carotene e la vitamina A, già presente nel pomodoro.
Pomodoro: un tesoro per il benessere con qualche lato oscuro
Ti potrebbe interessare anche:
Insieme alla zeaxantina – un altro carotene contenuto dal pomodoro- proteggono la retina dell’occhio e prevengono le malattie legate alla vista. In fine, tra i suoi nutrienti vi è il licopene, un antiossidante che ha la capacità di catturare i radicali liberi , che causano invecchiamento ed infiammazione al corpo. È una grosso aiuto contro lo stress ossidativo.
Il pomodoro è uno degli alimenti più ricchi di licopene che si attiva soprattutto quando viene cotto- anche lungamente come nei sughi- e svolge azione protettiva anche nei confronti della prostata.
È possibile trovare il licopene soltanto in altri pochi alimenti, come nelle albicocche, nell’anguria, nel pompelmo rosa, nella papaia e nell’uva, quindi la disponibilità del pomodoro, ormai reperibile tutto l’anno, lo trasforma in una fonte semplice da trovare e consumare. Inoltre, durante l’estate è possibile creare conserve – ma anche marmellate di pomodoro- che possono essere usate in qualsiasi stagione dell’anno, diventando una fonte di licopene semplice da utilizzare.
Anche le calorie del pomodoro sono molto interessanti. Nonostante il gusto saporito e ricco, ogni 100 grammi di ortaggio ha un contenuto calorico molto basso. Solo 18 calorie. La fibra e l’acqua contenuta in esso, hanno il grande vantaggio di saziare velocemente, e di aiutare il transito intestinale ad essere regolare. Di conseguenza mangiare pomodori aiuta ad avere un ventre piatto e uno stomaco sempre pulito e disintossicato .
Ma il gusto delizioso e i tanti benefici salutari che ha un pomodoro, vengono vanificati se se ne mangiano troppi.
Abusare di pomodori porta conseguenze poco simpatiche per il benessere e la salute dell’essere umano.
Cosa succede al tuo corpo se mangi troppi pomodori
Attenzione a non superare però il limite di pomodori giornalieri consentito, perchè possono creare diversi disturbi e soprattutto fastidi allo stomaco. Un paio di pomodori di grandezza media, è una dose sufficiente per non incorrere in problemi.
- Bruciore di stomaco . Il tipico disturbo da eccesso di pomodori è il bruciore di stomaco. Questo alimento è acido e può creare o accentuare il reflusso gastrico, per questi vanno consumati con parsimonia da chi soffre di ulcere e mal di stomaco.
- Reazione allergica . Il pomodoro può anche scatenare reazioni allergiche che si possono manifestare con eruzioni cutanee, prurito oppure orticaria, fino a gonfiori del volto e della gola.
- IBS . Questo acronimo indica la Sindrome dell’Intestino Irritabile, ed è provocata dai semi e dalle bucce di pomodoro che hanno il potere di irritare le mucose intestinali, rendendolo – per l’appunto irritato.
- Diarrea . Chi è allergico al pomodoro – di qualsiasi forma e colore sia- può avere una reazione avversa tale da indurre il corpo a liberarsene tramite una scarica di diarrea.
- Emicranea . Anche i soggetti emicranici devono assumere il pomodoro con cautela. Alcuni studi riportano una riduzione significativa degli episodi di mal di testa, evitando questo cibo.
- Diverticolite . A causare la divercolite può essere un’assunzione eccessiva di pomodoro. I semi rimangono intrappolati nell’intestino crasso, e questo deposito causa un’infiammazione fastidiosa, che si può evitare non abusando di questo alimento.
- Problemi alla vescica . Quando si abusa di pomodori, si possono creare irritazioni alla vescica con problemi legati alle vie urinarie, arrivando anche a creare incontinenza e forti cistiti.
- Fanno ingrassare . Il pomodoro di per sè, è un cibo ipocalorico, ogni 100 grammi possiede solo 2,8 grammi di zucchero, ma se mangiati in grossa quantità e quotidianamente, può creare un aumento di peso.