Salute

Cosa succede se mangi pollo crudo

Anche se la nostra mente è abituata a ritenerla una delle carni tra le più sane, il pollo non andrebbe mai mangiato crudo. Non solo, non va nemmeno mai lavato. Ci troviamo di fronte a due bias cognitivi per cui una carne che consideriamo salubre e una pratica igienica comune nel caso del pollo si capovolgono completamente. Il pollo infatti è spesso contaminato da alcuni batteri molto pericolosi per la salute umana. Si tratta principalmente di Salmonella, Campylobacter e Clostridium perfringens, responsabili di gravi intossicazioni alimentari. L’unico modo per eliminare questi batteri è cuocere il pollo abbastanza affinché la temperatura al cuore del prodotto arrivi ad almeno 85°. Il pericolo è presente dunque anche nel pollo poco cotto.

Pericoli riguardanti il pollo crudo

Qualcuno potrebbe chiedersi perché, data la presenza di batteri, non è consigliabile lavare il pollo. Come già detto, soltanto il calore prolungato ed elevato può uccidere questi batteri. L’acqua non farebbe altro che trasportarli ovunque e aumentare il rischio di contaminare le superfici intorno all’area di lavaggio. Se siete tra coloro a cui non verrebbe mai in mente di lavare un pollo e lo ritenete un pensiero improbabile, ricredetevi. Una ricerca a cura del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti del North Carolina State University ha chiesto ai 300 partecipanti di preparare un insalata e del pollo. Ebbene, tutti i partecipanti hanno affermato di avere l’abitudine di lavare il pollo per rimuovere residui di sporcizia e sangue o come consuetudine appresa in famiglia.

Rischio di contaminazioni causate dal pollo crudo

Lo studio voleva verificare il rischio di contaminazione del pollo crudo: tra i partecipanti, in 26 tra quelli che avevano lavato il pollo hanno trasferito involontariamente i batteri all’insalata. Ma anche nel gruppo di coloro che non avevano effettuato il lavaggio, un 31% ha contaminato l’insalata. Questo può avvenire a causa di un mancato o inefficace lavaggio delle mani, che porta alla contaminazione del lavabo e di qualsiasi utensile maneggiamo dopo aver toccato il pollo. La contaminazione può risultare particolarmente pericolosa per le persone immunodepresse, come bambini, anziani o persone che stanno assumendo farmaci che compromettono il loro sistema immunitario.

Sara Ester

Recent Posts

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Pasticcio di carne e cipolle alla birra di Mauro e Mattia Improta

Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…

4 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Tagliatelle di montagna di Barbara De Nigris

La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…

4 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Pollo arrosto al limone di Daniele Persegani

Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…

4 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Ricetta ciaccino senese di Fulvio Marino

Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…

4 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Torta amarene e mandorle di Natalia Cattelani

La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…

4 ore ago

Scopri quali sono i 3 segni zodiacali più ingenui: potresti essere tra loro! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri i 3 segni zodiacali più ingenui! Pesci, Cancro e Bilancia: innocenza o vulnerabilità? Scopri…

11 ore ago