Salute

Cosa succede se mangi miele tutti i giorni

Il miele è noto per le sue pregevoli qualità, e molti lo ritengono la panacea di numerosi mali. Senza idolatrarlo, proviamo a conoscere meglio questo prodotto e decidere quanto consumarlo. Il miele è la secrezione prodotta dalle api a seguito della raccolta del nettare presente nei fiori. Viene prodotto come riserva per la sopravvivenza dell’alveare durante l’inverno e nei periodi in cui la fioritura è scarsa o le api sono impedite nel volo dalle cattive condizioni del tempo. Per il ruolo a cui è destinato il miele racchiude numerose sostanze nutritive. Ricco di acqua, il miele apporta anche numerosi zuccheri quali glucosio, fruttosio e maltosio. Contiene vitamine, minerali e oligominerali, ma anche enzimi come diastasi e invertasi. Il miele apporta calcio, magnesio, sodio, fosfati e potassio. E’ ricco di pigmenti, tannini e acidi organici che, oltre ad essere responsabili del buon aroma del miele, svolgono numerose funzioni positive per la nostra salute.

Perché preferire il miele allo zucchero

Spesso il miele viene considerato l’alternativa sana allo zucchero, il che non è sempre vero. Il consumo di miele da parte dei pazienti diabetici infatti non è consigliabile. In generale però è preferibile rispetto allo zucchero che apporta unicamente calorie vuote. Il miele è in grado di fortificare i muscoli ed è particolarmente utile agli sportivi e durante la fase della crescita, ma non andrebbe somministrato ai bambini troppo piccoli in quanto non in grado di reagire agli eventuali batteri o tossine presenti nel miele, in particolar modo il botulino.  Il miele rafforza il sistema immunitario e aiuta a prevenire le tipiche malattie stagionali e malattie da raffreddamento.

Proprietà del miele ed effetti

Il miele agisce come un antinfiammatorio naturale ed è lenitivo per la mucosa intestinale. Aiuta la cicatrizzazione dei tessuti  ed aiuta la disintossicazione del fegato. Assunto a stomaco vuoto è un ottimo antibatterico. Inoltre è in grado di ridurre il colesterolo cattivo e migliorare la memoria. Assunto la sera aiuta a distendere il sistema nervoso e favorire il sonno e l’addormentamento. Con la sua ricchezza di antiossidanti il miele aiuta a contrastare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento. Il quantitativo da consumare ogni giorno è indicativamente di 30 g. Non bisognerebbe superare i 100 g al giorno, anche a causa dell’elevato apporto calorico del miele.

Sara Ester

Recent Posts

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Torte salate di Daniele Persegani

Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…

8 ore ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Pizza tonno e carciofini di Fulvio Marino

Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…

8 ore ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Crostata beneventana di Antonio Paolino

La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…

9 ore ago

UnoMattina: 24 gennaio 2025 – Ricetta Frappe di Anna Moroni

Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…

11 ore ago

La ricetta della torta di mele al kefir di Csaba: 23 gennaio 2025 – Torta di mele al kefir senza burro o olio

La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…

1 giorno ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

1 giorno ago