Salute

Cosa succede se mangi mandarini per dimagrire e abbassare la glicemia? Incredibile

Dover controllare la glicemia ci impone di vagliare attentamente la frutta che mettiamo a tavola. In realtà i frutti proibiti in caso di diabete o glicemia alta sono pochissimi. Istintivamente viene da tenersi alla larga da quelli palesemente troppo dolci, anche se in realtà è un modo grossolano di rapportarci alla frutta, il cui indice glicemico è dato dal suo rapporto di fibre, carboidrati, zuccheri e dalla velocità con cui questi ultimi vengono assimilati dal corpo. Fortunatamente gli agrumi hanno tutti il semaforo verde anche in caso di glicemia, e anzi, possono essere un valido aiuto sia in caso di dieta che di diabete. Cosa succede se mangi mandarini per dimagrire e abbassare la glicemia?

Mandarini, ecco gli effetti sulla glicemia

I mandarini forniscono un buon apporto di fibre. Queste sostanze sono in grado di aumentare di volume a contatto con l’acqua presente nello stomaco. Dilatandosi aumentano e prolungano il senso di sazietà, rivelandosi particolarmente utili in caso si diete dimagranti. Inoltre le fibre rallentano la digestione, evitando la formazione di picchi glicemici. La maggior parte delle fibre del mandarino è presente nelle parti bianche, i così detti “pelucchi” che molti di adoperano per eliminare del tutto. Meglio lasciarli invece, affinché possano svolgere il loro benefico effetto, utile anche alla regolarità intestinale e contro il colesterolo.

Mandarini, conosciamoli meglio

I mandarini hanno un indice glicemico di 40, considerato ancora basso. Il quantitativo giusto di mandarini in caso di diabete è di 3 al giorno, preferibilmente da consumarsi in momenti diversi della giornata. I mandarini sono ricchi di vitamina C, ma anche vitamina A e quelle del gruppo B, in grado di darci una sferzata di energia. Inoltre apportano vitamina P ed acido folico, prezioso soprattutto in gravidanza. I mandarini sono anche piccoli scrigni di minerali: apportano contemporaneamente potassio, magnesio, ferro e calcio. Grazie al loro contenuto di bromo, i mandarini sono in grado di favorire il sonno. Il bromo infatti favorisce la distensione ed il rilassamento, con grandi benefici su tutto il corpo.

Sara Ester

Recent Posts

La ricetta della torta di mele al kefir di Csaba: 23 gennaio 2025 – Torta di mele al kefir senza burro o olio

La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…

15 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

20 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Carciofi ripieni di Gemelli Billi

I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…

20 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Alici imbottite e zucca alla scapece di Salvatore Giugliano

La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…

21 ore ago

É sempre mezzogiorno: 27 ottobre 2023 – Crostata agli agrumi di Sal De Riso

La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…

21 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Ricetta tramezzini torinesi di Fulvio Marino

Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…

21 ore ago