HomeSaluteCosa succede se mangi le albicocche con il colesterolo alto? Incredibile

Cosa succede se mangi le albicocche con il colesterolo alto? Incredibile

La bella stagione sta arrivando, con la sua promessa di colori, profumi e la sua abbondanza di frutta fresca. Ideale come spuntino, come colazione o anche da portare in spiaggia o in gita per rinfrescarsi, la frutta estiva ci fornisce tutte quello che occorre per combattere il caldo e recuperare i minerali persi. Le albicocche sono ricche di acqua e devono a questo il loro elevato potere reidratante. Inoltre sono poco caloriche: appena 48 calorie ogni 100 gr di prodotto. Grazie al basso indice glicemico sono adatte anche a chi soffre di diabete. Ma cosa succede se mangi le albicocche con il colesterolo alto?

Cosa succede se mangi le albicocche con il colesterolo alto? Incredibile

Proprietà delle albicocche e benefici per la salute

Le albicocche sono il frutto ideale per fare il pieno di antiossidanti senza gravare sulla linea. Apportano 0 colesterolo e anzi, riescono a contrastarne l’assorbimento grazie al buon contenuto di fibre che in virtù della loro capacità di dilatarsi all’interno del tratto digerente, inibiscono l’assorbimento del colesterolo introdotto con altri alimenti. Sono sempre le fibre a procurare un duraturo senso di sazietà e a regolare il transito intestinale. Sono ricche di minerali come calcio, fosforo, magnesio e potassio. Sono ricche di vitamine, tra cui la C, la B1, B2, B3 e B5, oltre a folati, vitamina A, E e K. Forniscono preziosi antiossidanti come beta-carotene, una sostanza in grado di proteggere la pelle e favorire una buon abbronzatura.

Le numerose proprietà nutrizionali delle albicocche

Il potassio fornito dalle albicocche è utile per regolare la pressione arteriosa, grazie alla sua capacità di favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Questo è di aiuto anche nella lotta all’odiatissima pelle a buccia di arancia. La vitamina A protegge gli occhi, migliora la visione notturna e favorisce la crescita e la differenziazione cellulare. Benefici per gli occhi vengono anche da luteina e zeaxantina, in grado di proteggere la retina dai danni provocati dalle radiazioni luminose. La vitamina C funge da antiossidanti, inoltre fortifica il sistema immunitario e migliora la produzione di collagene.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments