Se sei tra quelli che ha l’abitudine di mangiare il ghiaccio che resta nel fondo delle bibite, prima di continuare dovresti sapere quali effetti provoca. Anche se sembra una cosa totalmente innocua -in fondo si tratta soltanto di acqua allo stato solido- in realtà se mangi ghiaccio ti esponi ad alcuni rischi. Primi tra tutti quello per denti e gengive, che vengono indebolite dall’esposizione al freddo. Inoltre c’è il rischio che il ghiaccio, assottigliandosi, risulti tagliente e provochi ferite sui tessuti. Anche i denti rischiano si scheggiarsi o di subire danni allo smalto, rendendoli maggiormente esposti all’attacco di batteri e l’insorgenza di carie. Insomma, anche se mangi il ghiaccio per puro piacere, dovresti considerare che questa abitudine può indebolire la tua dentatura.
Un’altra cosa da ricordare è che il nostro organismo è sempre leggermente più caldo della temperatura esterna, ed introdurre alimenti freddi non è mai positivo. Anche se quando fa caldo può essere desiderabile e piacevole, l’organismo non la pensa allo stesso modo. Mangiare ghiaccio può causare mal di stomaco, mal di pancia, problemi e persino blocco della digestione. Sembra inoltre che il ghiaccio provochi cambiamenti a livello vascolare, interagendo con il corretto assorbimento del ferro. Se mangi il ghiaccio dunque potresti alla lunga trovarti a soffrire di anemia.
Oltre che per rinfrescarsi o per abitudine, mangiare ghiaccio può essere una patologia, nota come parofagia, nome con cui si indica il bisogno di ghiaccio, pena il subire ansia e stress in mancanza della possibilità di farlo. Alcuni giustificano questo comportamento con l’idea per cui mangiare ghiaccio acceleri il metabolismo ed aiuti a perdere peso. Purtroppo è falso: il ghiaccio aiuta a dimagrire soltanto le lo si trasporta a mano in grandi blocchi. Per consumare appena 160 calorie sarebbe necessario consumare almeno un litro di acqua ghiacciata al giorno. Considerati i rischi, decisamente non ne vale la pena.
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…