Salute

Cosa succede se mangi frutta secca tutti i giorni?

La frutta secca è un ottimo alimento per il nostro organismo, in cui interviene a supporto di numerose funzionalità. La frutta secca è ricca di vitamine, sali minerali, ma soprattutto acidi grassi preziosi per l’intero apparato cardiovascolare. Può essere l’ideale per recuperare le energie durante il corso della giornata. Per questo viene utilizzata anche dagli sportivi e dagli escursionisti per concedersi un break pieno di gusto che sia anche sano. La frutta secca può essere anche essere inserita nella colazione, in aggiunta allo yogurt o mangiata da sola. La frutta secca vanta tante e tali proprietà da essere considerata un super food o un integratore naturale. Attenzione a non confonderla con la frutta essiccata, altrettanto ricca di calorie ma con molti più zuccheri.

Frutta secca e frutta essiccata, le differenze

Per frutta secca si intende la frutta a guscio, come ad esempio noci, pistacchi, mandorle e nocciole. La frutta essiccata invece è la comune frutta secca privata dell’acqua attraverso un processo di essiccazione al quale spesso viene aggiunto anche zucchero e che comunque ne presenta un alto quantitativo perché, diminuendo la concentrazione di liquidi, aumenta quella di zucchero in rapporto al peso. La frutta secca è particolarmente calorica e può raggiungere le 600 calorie per 100 gr di prodotto, ma è priva di colesterolo e ricca di grassi monoinsaturi e polinsaturi. Apporta anche Omega 3 e Omega 6, particolarmente rari nel mondo vegetale, rappresentando una valida integrazione in chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana.  Grazie alla ricchezza di fibre inoltre la frutta secca rende sazi a lungo e contribuisce a regolare il transito intestinale.

Benefici della frutta secca mangiata ogni giorno

La frutta secca mangiata con regolarità contribuisce a ridurre il colesterolo cattivo, sia grazie all’azione delle fibre, che ne limitano l’assorbimento a livello intestinale, sia per l’azione diretta degli Omega 3 e Omega 6.  La frutta secca fornisce anche molta energia grazie alle vitamine del gruppo B ed E oltre alla ricchezza di antiossidanti. Questi stimolano la rigenerazione cellulare e contrastano l’invecchiamento e lo stress ossidativo, contribuendo a mantenerci in buona salute. La presenza di minerali quali zinco, magnesio, potassio, fosforo, ferro e calcio contribuiscono a regolare la pressione arteriosa e le prestazioni mentali, favorendo anche il buon umore.

Sara Ester

Recent Posts

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Torte salate di Daniele Persegani

Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…

3 giorni ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Pizza tonno e carciofini di Fulvio Marino

Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…

3 giorni ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Crostata beneventana di Antonio Paolino

La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…

3 giorni ago

UnoMattina: 24 gennaio 2025 – Ricetta Frappe di Anna Moroni

Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…

3 giorni ago

La ricetta della torta di mele al kefir di Csaba: 23 gennaio 2025 – Torta di mele al kefir senza burro o olio

La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…

4 giorni ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

4 giorni ago