Salute

Cosa succede se mangi broccoli tutti i giorni

L’autunno ci offre, insieme ai suoi meravigliosi colori, anche un significativo cambio nel panorama delle verdure. Dopo una lunga stagione calda che ha visto come sempre protagonisti i pomodori, le zucchine e le melanzane, i primi freddi ci fanno trovare sui banchi della verdura una grande abbondanza di cruciferee e brassicacee. Ecco fare la loro comparsa cavolfiori, verze, cappucci, cavoletti di bruxelles, cime di rapa e broccoli. Questi ultimi sono una verdura estremamente versatile, ottima anche cruda -anche se tra le ricette italiane non se ne trova molto uso- e ricca di vitamine e sali minerali. Ma cosa succede se mangi broccoli tutti i giorni?

Broccoli, una sola verdura, molte proprietà

Ottime notizie per gli amanti di questa verdura: uno studio apparso sul British Journal of Nutrition spiega come consumare broccoli tutti i giorni riduca il rischio di soffrire di patologie cardiovascolari.  I ricercatori australiani hanno esaminato 684 donne anziane e gli effetti che il consumo di broccoli poteva avere sulla loro salute. A quanto pare l’apporto di vitamina K presente in questo vegetale è in grado di contrastare il processo di calcificazione dei vasi sanguigni, una delle principali cause di infarto o ictus. I broccoli contengono anche elevate quantità di vitamina C, molta più degli agrumi. Questa vitamina però è termolabile e per beneficiarne è necessario consumarli crudi. Oltre ad essere utile al sistema immunitario la vitamina C agisce come antiossidante. I broccoli ne contengono un buon numero, in quanto apportano anche antocianine e quercitina.

Tutti i benefici dei broccoli

Il mix di antiossidanti fanno dei broccoli dei validi alleati contro l’invecchiamento precoce e lo stress ossidativo. Per gli stessi motivi i broccoli sono considerati un ottimo anti-tumorale. I broccoli inoltre vantano una grande ricchezza di sali minerali che, insieme, sono in grado di ridurre la pressione sanguigna. La dose ideale minima da consumarsi ogni giorno per godere di tutti questi benefici è di 45 gr. Attenzione però: se sta ricevendo trattamenti farmacologici anticoagulanti, prima di consumare broccoli in abbondanza, consultati  con il medico. La vitamina K infatti potrebbe vanificare l’effetto dei farmaci.

Sara Ester

Recent Posts

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Torte salate di Daniele Persegani

Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…

7 ore ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Pizza tonno e carciofini di Fulvio Marino

Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…

8 ore ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Crostata beneventana di Antonio Paolino

La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…

8 ore ago

UnoMattina: 24 gennaio 2025 – Ricetta Frappe di Anna Moroni

Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…

10 ore ago

La ricetta della torta di mele al kefir di Csaba: 23 gennaio 2025 – Torta di mele al kefir senza burro o olio

La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…

1 giorno ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

1 giorno ago