Salute

Cosa succede se mangi bicarbonato

Il bicarbonato si è guadagnato la sua fama di prezioso digestivo, ma questo prodotto non ha soltanto aspetti positivi. Il bicarbonato ha numerosi usi, tra cui vale la pena menzionare il più classico degli errori. Spesso il bicarbonato viene utilizzato per le pulizie domestiche abbinato ad aceto o succo di limone. Ebbene, qualsiasi sostanza acida a contatto con il bicarbonato altro non fa che decomporlo e trasformarlo in acqua, sale di sodio e anidrite carbonica. Se questo principio si rivela inutile per le pulizie, è invece perfetto per la panificazione: lo sviluppo di anidrite carbonica infatti è il principio su cui si basa il lievito istantaneo. Il bicarbonato è spesso utilizzato in campo medico o per la salute della persona, ad esempio in via endovenosa come trattamento dell’acidosi metabolica. Ma cosa succede se mangi bicarbonato?

Bicarbonato nei suoi effetti positivi

Il suo impiego più diffuso è sicuramente legato alla sua capacità di neutralizzare gli acidi dello stomaco, fungendo così come rimedio contro l’acidità di stomaco, il reflusso gastroesofageo e la comune indigestione. Il bicarbonato è anche un efficiente sbiancante per i denti per questo viene spesso utilizzato come ingrediente per i dentifrici. Bere piccole quantità di acqua e bicarbonato è un utile rimedio contro la cistite. E’ idea comune che acqua e bicarbonato sia utile per prevenire la formazione di calcoli di acido urico, grazie alla sua capacità di aumentare il ph delle urine, rendendolo basico.

…e in quelli negativi

Attenzione però, perché l’aumento del ph non dovrebbe mai superare il 7,0 pena l’effetto opposto. Ovvero, pur dissolvendo i calcoli a base di acido urico, si creerebbe il rischio di formarne altri, a base di fosfato di calcio. L’assunzione di dosi eccessive di bicarbonato inoltre può causare dolorosi crampi allo stomaco, la formazione di gas, distensione addominale. Gli effetti non si limitano a questa zona, ma potrebbe coinvolgere anche i polmoni, causando difficoltà respiratorie ed edema polmonare. Il bicarbonato può causare anche aumento della pressione sanguigna e ritenzione idrica .

Sara Ester

Recent Posts

Scopri il momento perfetto per mangiare arance e abbassare l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…

1 mese ago

Scopri il Momento Perfetto per Gustare le Arance e Ridurre il Tuo Indice Glicemico! Ecco Cosa Dice l’Esperto

Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i fagioli rossi e abbattere l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…

1 mese ago

Scopri il segreto dei fagioli rossi: quando mangiarli per tenere a bada l’indice glicemico? Ecco cosa dice l’esperto!

Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…

1 mese ago

Scopri il Segreto dei Mandarini per Ridurre l’Indice Glicemico: Ecco Cosa Dice l’Esperto!

Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…

1 mese ago

Scopri il momento perfetto per gustare i mandarini e mantenere sotto controllo la glicemia! Ecco perché è fondamentale farlo.

Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…

1 mese ago