Perché questo frutto non è incluso nella dieta raccomandata dai dietologi, sapendo che le banane sono utili per la perdita di peso?
Quali sono i fatti relativi alle banane e alla perdita di peso? In genere, il dietologo o il nutrizionista a cui ci rivolgiamo per perdere peso sono irremovibili nell’escludere questo frutto dall’elenco dei pasti da provare. Tuttavia, ci sono situazioni in cui sarebbe vantaggioso consumarle, in quanto sono principalmente sazianti.
Ti potrebbe interessare anche:
In media, 100 grammi di frutto giallo contengono 90 calorie. Pertanto, le banane per la perdita di peso sono consigliate. Anche se la differenza è trascurabile, si può pensare che altri frutti più popolari, come arance e fragole, ne abbiano di più.
Inoltre, le banane sono ricche di fibre, davvero benefiche per la salute dell’apparato digerente. Senza contare altri nutrienti come potassio, vitamina del gruppo B, vitamina C, fosforo, magnesio e molti altri, sono 2,6 g per 100 grammi. Una banana può anche fornirci una notevole quantità di carboidrati a lento rilascio.
Cosa succede se mangi banane per dimagrire?
Anche per questo gli atleti sono soliti consumarne una durante i loro sforzi. È particolarmente diffuso tra i tennisti tra un set e l’altro. Le banane non fanno ingrassare, ma vanno consumate con moderazione.
Anche una sola banana al giorno può essere accettabile, a seconda del tipo di dieta che si segue. Se il professionista che avete consultato vi ha già assegnato una quantità prestabilita di carboidrati, ecco spiegato il motivo della loro assenza dalla vostra dieta.
I momenti ottimali per il loro consumo sono metà mattina e metà pomeriggio. Tuttavia, non è raro vederlo a colazione. Quando è acerbo, contiene meno zuccheri e più fibre e carboidrati. Ha anche una maggiore capacità di saziare. Quello maturo, che presenta macchie nere sulla buccia, è più saporito, più facilmente digeribile e contiene più antiossidanti.