Salute

Cosa succede se con ipertensione e glicemia mangi il limone? Incredibile

Il limone è considerato una panacea per molti mali. Ed effettivamente questo frutto è un vero scrigno di proprietà e possibilità. Il limone appartiene alla famiglia degli agrumi, e pare fosse già noto ai tempi degli antichi romani, mentre un’altra teoria vuole la sua origine in Cina, come probabile ibrido tra cedro e arancio amaro. La sua proprietà più nota è sicuramente la ricchezza di vitamina C o acido ascorbico, responsabile di numerose funzioni indispensabili del nostro organismo. Nel 1747 James Lind, medico scozzese, suppose una correlazione tra i sintomi dello scorbuto e la carenza di alimenti freschi sulle navi, e propose l’utilizzo dei limoni come cura a questa grave malattia. I limoni hanno lunga conservazione, sono resistenti alla manipolazione ed erano facilmente stivabili, e si dimostrarono efficaci.

Limone: ecco gli effetti su ipertensione e glicemia

Grazie alla sua ricchezza di flavonoidi, il limone è particolarmente utile in caso di pressione alta. Questi antiossidanti hanno il potere di contrastare l’ipertensione. Inoltre il limone apporta vitamina B, con l’effetto di contrastare l’insufficienza cardiaca. La vitamina C  in grado di mantenere le vene elastiche e contrastare la loro calcificazione. Il limone ha anche benefici effetti sulla glicemia. Il succo di limone infatti è in grado di migliorare la sensibilità all’insulina. Ma anche di controllare direttamente i livelli di glicemia, grazie al suo potere alcalinizzante. Questi sono i benefici del succo, ma se mangi limone in più ottieni i vantaggi delle fibre contenute nella parte bianca. Queste sostanze sono in grado di dilatare i tempi di digestione, evitando che gli zuccheri e i carboidrati assunti durante il pasto vengano assorbiti troppo rapidamente.

Proprietà e benefici generici del limone

Ma come detto all’inizio, il limone riserva benefici per tutto il corpo. La vitamina C in esso contenuti migliora l’assorbimento del ferro contrastando l’anemia. Il limone è diuretico, detossinante e mineralizzante, e aiuta a contrastare la formazione di calcoli renali e ne facilita l’espulsione. Migliora la salute e l’aspetto della pelle, sia per l’alto contenuto di liquidi che grazie ai suoi antiossidanti, che fanno del limone anche un utile alleato nella prevenzione dei tumori. Il limone è noto anche per le sue proprietà astringenti. Inoltre regolarizza e migliora il metabolismo, favorendo il dimagrimento e le funzioni digestive.

Sara Ester

Recent Posts

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Torte salate di Daniele Persegani

Le torte salate rappresentano un'opzione versatile e saporita per ogni occasione, che si tratti di…

7 ore ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Pizza tonno e carciofini di Fulvio Marino

Preparare una pizza gustosa è sempre un'esperienza che porta gioia in cucina e convivialità a…

8 ore ago

É sempre mezzogiorno: 24 gennaio 2025 – Crostata beneventana di Antonio Paolino

La crostata beneventana, un dolce tipico della tradizione campana, è una delizia che conquista al…

8 ore ago

UnoMattina: 24 gennaio 2025 – Ricetta Frappe di Anna Moroni

Le frappe sono uno dei dolci più amati del Carnevale, perfette per ogni festa e…

10 ore ago

La ricetta della torta di mele al kefir di Csaba: 23 gennaio 2025 – Torta di mele al kefir senza burro o olio

La torta di mele rappresenta un intramontabile pilastro della tradizione dolciaria, un dolce che si…

1 giorno ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

1 giorno ago