L’acqua è indispensabile per il nostro organismo: come diceva già Talete in tempi non sospetti (VI secolo A.C.) “l’acqua è il principio di tutte le cose”. Oggi sappiamo che senza acqua non si può sopravvivere nemmeno un giorno, e che il nostro sangue è composto all’85% di acqua. Quello che forse non sai ancora è come bere acqua prima dei pasti possa aiutare a perdere peso. Il motivo è semplice: bere due bicchieri di acqua prima dei pasti aiuta a mangiare meno. A parlarne è una ricerca di settore pubblicata sul sito Obesity a cura di un gruppo di studiosi dell’Università di Birmingham. Al centro dello studio ben 84 pazienti in condizioni di obesità e divisi in due gruppi.
Bere acqua prima dei pasti, ecco lo studio
Ti potrebbe interessare anche:
- 5 straordinari modi per gustare i pancakes: dalla colazione al pranzo, sorprendi il tuo palato!
- Polpette di pollo speziate al forno: morbidissime e leggere, il piatto perfetto per una cena approvata dal nutrizionista!
- Rinnova la tua cucina: scopri perché è fondamentale cambiare le pentole e le padelle!
Al primo gruppo è stato chiesto di bere mezzo litro di acqua mezz’ora prima di ogni pasto principale. Al secondo gruppo è stato chiesto di immaginare di avere lo stomaco pieno prima di cominciare a mangiare. I due gruppi sono stati monitorati per dodici settimane, con un risultato non particolarmente sorprendete per i partecipanti del secondo gruppo, ma molto interessante per quelli del primo. Queste persone hanno manifestato una perdita media di peso di 1,3 kg in più rispetto a chi mangiava senza aver prima bevuto – che hanno comunque perso peso! In certi casi la differenza è stata addirittura fino a 4 volte superiore.
Acqua e perdita di peso – ma attenzione comunque
La ricercatrice responsabile dello studio, Helen Parretti, ha affermato come “la bellezza di questi risultati sia nella loro semplicità”. Ma raccomanda anche di prestare attenzione principalmente all’alimentazione e allo stile di vita. Anche se bere mezzo litro di acqua prima dei principali pasti può essere un aiuto sostanziale nella perdita di peso, sarebbe una misura comunque inutile mangiando distrattamente e in maniera eccessiva. La rivista Obesity aveva già pubblicato ricerche in tema nel 2009, quando uno studio comparò l’effetto di diversi apporti idrici in persone sottoposte a dieta ipocalorica (1200 calorie per le donne e 1500 per gli uomini). Già allora i risultati indicavano come un maggior quantitativo di acqua favorisca la perdita di peso.