L’acqua è l’elemento fondante della vita sulla terra. Il nostro stesso organismo è composto – in misura variabile per uomini e donne – da acqua per una percentuale che va dal 55 al 65%. Il nostro sangue, che nutre e serve tutti gli organi, è per 85% acqua. Dopo appena 20 minuti senza bere la nostra mente entra in sofferenza. Perdiamo concentrazione e memoria a breve termine. In particolare l’estate, con la sudorazione e il caldo eccessivo è facile entrare in questo stato di disidratazione. Oggi esistono numerose app che ci aiutano a ricordarci di bere. Prima della tecnologia in molti utilizzavano i bicchieri come misura e trucco per bere molto. Basta fissare un numero di bicchieri di acqua da vuotare ogni ora per tenere conto di quanto riusciamo a bere e ricordarci di farlo. Ma cosa succede se bevi 2 bicchieri di acqua 5 minuti prima di andare a dormire con la glicemia alta?
Acqua e glicemia, perché bere è importante per chi soffre di diabete
Ti potrebbe interessare anche:
Anche se il collegamento non ci pare immediato, bere acqua può aiutarci a ridurre la glicemia. Questo perché bevendo aiutiamo il nostro organismo a depurarsi dalle scorie attraverso l’urina. Con l’acqua eliminiamo tossine, sodio in eccesso -contribuendo ad abbassare e regolare la pressione sanguigna- ma anche il glucosio. Abbassando i livelli di glucosio si può quindi ridurre il livello di zuccheri presenti e di abbisogna di meno insulina. Ecco perché bere è di grande aiuto contro la glicemia alta.
Bere prima di dormire: buona o cattiva idea?
Bere immediatamente prima di dormire però non è sempre una buona idea. Soprattutto bere molto, come nel caso di ben 2 bicchieri d’acqua, uno dietro l’altro. Innanzi tutto perché davanti un eccesso di acqua i nostri reni rischiano di rilasciarla troppo in fretta. E’ meglio bere costantemente e continuativamente nell’arco di tutta la giornata, così che i reni possano sia assorbire che rilasciare l’acqua. In secondo luogo perché bere prima di dormire può causare risvegli notturni per urinare, inficiando la qualità del sonno.