Hanno un sapore sgradevole. Contengono solanina, una sostanza chimica velenosa. A causa del loro sapore sgradevole, della presenza di solanina e della loro cattiva digestione, le melanzane non dovrebbero mai essere consumate crude. La solanina è abbondante nelle melanzane non cotte, soprattutto quando sono giovani o colte all’inizio della fase di maturazione. Questa sostanza chimica induce disturbi digestivi. Pertanto, si sconsiglia di consumare le melanzane crude.
In genere, le melanzane contengono tra 60 e 110 mg/kg di solanina o TGA, che in realtà è solasonina. La tossicità del frutto si riduce con la maturazione. Pertanto, è necessario prestare attenzione quando si maneggiano melanzane giovani. Dopo aver consumato 1,5 kg di melanzane crude, si osservano i primi effetti negativi sulla salute. Fate attenzione anche ai fagioli. Questi legumi contengono lectina. Questa proteina può danneggiare il rivestimento dell’intestino tenue. La lectina è dannosa per il muscolo scheletrico e può potenzialmente compromettere la funzione pancreatica. Anche in questo caoso, questo componente tossico scompare dai fagioli dopo la cottura.
Biosgna utilizzare il sale. Questo elimina il contenuto di acqua vegetale della melanzana. Come già detto, questo elimina la solanina, un glicoalcaloide potenzialmente pericoloso. La solanina è responsabile del caratteristico retrogusto amaro delle melanzane. La cottura delle melanzane riduce significativamente la quantità di solanina in esse contenuta. Tuttavia, è confortante sapere che una piccola quantità rimane sempre. Infatti, per eliminarla completamente è necessaria una temperatura superiore a 240 gradi Celsius. Poiché la solanina inibisce la colinesterasi, è bene fare attenzione. Come già detto, provoca danni a livello delle membrane cellulari e può anche causare anomalie alla nascita.
Sottolineiamo che il problema è la solanina. Chi consuma una quantità eccessiva di melanzane ne assume una grande quantità, che a volte può essere dannosa. Questa sostanza chimica è prodotta naturalmente dalla pianta come meccanismo di difesa antifitofago. In concentrazioni elevate, è estremamente pericolosa per il corpo umano. Si consiglia di consumare non più di una melanzana al giorno. Poiché le melanzane hanno numerosi benefici per la salute, possono essere consumate quotidianamente durante la stagione. È fondamentale non superare il numero indicato.
Le verdure sono tra gli alimenti più salutari. In realtà, raramente le consumiamo crude. Non ci rendiamo conto che le verdure crude offrono notevoli benefici per la salute. Soprattutto per le persone con allergie e intolleranze alimentari. Ecco alcune verdure che possono essere consumate crude:
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…