News

Cosa succede alla tua vescica se bevi troppi caffè? L’incredibile scoperta

Il caffè è una delle bevande più diffuse al mondo. Le persone lo usano come carburante per le loro mattinate o per i crolli di metà pomeriggio, si divertono a sorseggiarlo con un gruppo di amici in un caffè e possono persino gustarne una tazza dopo cena. Sebbene il caffè sia delizioso e ricco di benefici per la salute, a volte può influire negativamente su diverse parti del nostro corpo.

Per esempio, è noto che il caffè con caffeina ha effetti sulla vescica di alcune persone. Infatti, uno degli effetti collaterali del caffè sulla vescica è che può aumentare la frequenza delle minzioni. Questo perché la caffeina può alterare l’attività della vescica, influenzando la frequenza della minzione e il volume dell’urina.

È noto che livelli più elevati di caffeina aumentano l’attività della vescica, quindi potrebbe essere una buona idea monitorare la quantità di caffè che si beve quotidianamente, soprattutto se si soffre già di disturbi alla vescica o di problemi correlati.

Secondo uno studio pubblicato su The Journal of Urology Annals, bere solo 4,5 grammi di caffeina può favorire l'”urgenza precoce” della minzione, oltre ad aumentare la frequenza con cui si deve urinare. Lo studio ha preso in esame partecipanti di età compresa tra i 18 e i 40 anni che riferivano sintomi di sindrome della vescica iperattiva.

I partecipanti hanno anche dichiarato di consumare regolarmente caffè, ovvero più di tre tazze a settimana. I ricercatori hanno somministrato al gruppo prima otto millilitri di acqua da sola e poi, in un’altra sessione, otto millilitri di acqua con caffeina.

Un altro studio, pubblicato sull’International Urogynecology Journal, ha rilevato un’associazione tra il consumo di più di 204 milligrammi di caffeina al giorno e l’incontinenza urinaria.

I risultati di questa ricerca dimostrano che la caffeina può effettivamente aumentare l’attività della vescica e influenzare la frequenza delle minzioni, motivo per cui è nota come diuretico. Altri esempi di diuretici comuni sono il tè verde, il tè nero e l’alcol.

Se avete problemi alla vescica o vi ritrovate a urinare più spesso di quanto pensiate sia normale, potreste voler parlare con il vostro medico delle possibili cause. Ridurre l’assunzione di caffeina, in particolare di caffè, può aiutare a controllare la minzione.

ricettefaciliadmin

Recent Posts

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Pasticcio di carne e cipolle alla birra di Mauro e Mattia Improta

Se desiderate un piatto ricco e confortante che parla di tradizione e sapori intensi, il…

4 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Tagliatelle di montagna di Barbara De Nigris

La ricetta delle tagliatelle di montagna, proposta da Barbara De Nigris nel programma "É sempre…

4 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Pollo arrosto al limone di Daniele Persegani

Il pollo arrosto al limone, preparato secondo la tradizione da Daniele Persegani, è un piatto…

4 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Ricetta ciaccino senese di Fulvio Marino

Oggi ci immergiamo nella tradizione culinaria toscana per scoprire una ricetta che rappresenta perfettamente il…

5 ore ago

É sempre mezzogiorno: 22 gennaio 2025 – Torta amarene e mandorle di Natalia Cattelani

La torta amarene e mandorle proposta da Natalia Cattelani è un dolce dal sapore unico,…

5 ore ago

Scopri quali sono i 3 segni zodiacali più ingenui: potresti essere tra loro! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri i 3 segni zodiacali più ingenui! Pesci, Cancro e Bilancia: innocenza o vulnerabilità? Scopri…

11 ore ago