Salute

Cosa succede al nostro corpo se mangi 30 grammi di miele ogni giorno? Incredibile

Il miele è un prodotto dalle qualità veramente eccezionali. Anche la sua origine è molto particolare: viene prodotto dalle api, in realtà certamente non ad uso e beneficio umano, ma come sostanza indispensabile alla propria sopravvivenza. Il miele è secreto dalle api che lo producono come scorta alimentare per l’inverno a partire dal nettare o dalla melata.  Questa raccolta di nettare si chiama bottinaggio: avviene  sui fiori di moltissime piante, che producono questa sostanza zuccherina che gli permette di attirare insetti impollinatori. Il miele conserva molte delle proprietà delle piante a partire dal quale viene prodotto, per questo apporta i tanti benefici che tutti conosciamo. Ma cosa succede al nostro corpo se mangi 30 gr di miele ogni giorno? Incredibile

Consumare miele ogni giorno, ecco gli effetti

Il miele è utilizzato da molti come dolcificante al posto dello zucchero, ma anche come ingrediente di dolci o come rimedio casalingo a piccoli disturbi. E’ importante non eccedere con i quantitativi per evitare disturbi come senso di nausea o innalzamento della glicemia. In caso di diabete il miele è un alimento sconsigliato, dato il suo elevato indice glicemico. Il miele, consumato ogni giorno, apporta benefici alla pelle che risulta più sana e compatta. Questo grazie al suo elevato apporto di antiossidanti, che aiutano l’organismo a depurarsi e ad eliminare le tossine. Il miele è anche un potente antibatterico e un cicatrizzante. Consumato abitualmente aiuta la digestione grazie alla sua azione antisettica.

Proprietà del miele e quantità

E’ importante non consumare più di un cucchiaino al giorno, per godere di tutti i benefici senza effetti negativi. Attenendosi alla quantità di 30 gr si eviterà anche di ingrassare. In piccoli quantitativi il miele ha addirittura la capacità di accelerare il metabolismo. Il miele ha anche la capacità di migliorare la qualità del sonno, in quanto riduce lo stress. Con il miele è possibile anche migliorare la memoria e stimolare le funzioni cerebrali, grazie al suo apporto di calcio che oltre alla costituzione delle ossa è un minerale indispensabile al cervello.

Sara Ester

Recent Posts

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Crocchette di Daniele Persegani

Le crocchette sono un piatto che conquista sempre per la loro croccantezza e il ripieno…

47 minuti ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Carciofi ripieni di Gemelli Billi

I carciofi ripieni rappresentano un piatto delizioso e ricco di sapori, perfetto per chi ama…

57 minuti ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Alici imbottite e zucca alla scapece di Salvatore Giugliano

La cucina è un mondo di creatività e tradizione, in cui ogni ricetta racconta una…

1 ora ago

É sempre mezzogiorno: 27 ottobre 2023 – Crostata agli agrumi di Sal De Riso

La crostata agli agrumi è un dolce che celebra la freschezza e il profumo degli…

1 ora ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Ricetta tramezzini torinesi di Fulvio Marino

Fulvio Marino ci regala una deliziosa ricetta che celebra i tramezzini torinesi, un classico della…

2 ore ago

É sempre mezzogiorno: 23 gennaio 2025 – Farfalle all’ortolana di Daniele Persegani

Le farfalle all'ortolana sono un piatto che celebra la freschezza e i colori delle verdure,…

2 ore ago